Dolori muscolari a 24 anni

salve a tutti!
il mio problema è questo: ho 24 anni e sono super ipocondriaca più che altro da sm...
da più di 12 anni una volta al mese o ogni 2 mesi, se non di meno, mi vengono dolori ai muscoli delle gambe: polpacci o interno coscia..il tutto senza aver fatto attività fisica! se li tocco mi fanno male..il primo giorno non posso camminare bene e salire le scale, anche se mi sforzo e non lo faccio notare, tutto in soli massimo 3 giorni..poi mi passa tutto! soffro di emicrania oftalmica da quasi 10 anni e solo da un anno il neurologo mi ha fatto prendere topamax da 25 mg e gli attacchi con aura mi so spariti..con lui non ho mai parlato del dolore ai muscoli, anche perchè mi viene così poche volte da non pensarci..solo che quando mi fanno male..ci ripenso e muoio d'ansia!! ho fatto la tac all'encefalo senza contrasto e da lì non è risultato niente..ma io so ad esempio che per la sm serve necessariamente la risonanza!! il mio neurologo dice che sono molto ansiosa..ma se dovesse sapere che ho questi dolori ai muscoli da più di 10 anni e vorrà farmi fare la risonanza??? ho cmq fatto le analisi del sangue e non c'è niente..2 anni fa però c'era il tasso alto dei reumi (fino a 300), adesso nemmeno questo...ma ho i reumatismi, fibromialgie o sm?? mio cugino ha sofferto di reumatismi da piccolo e li ha curati con penicillina...
io ho paura perchè so che l'emicrania e il dolore dei muscoli sono uno dei tanti sintomi della sm!!! ditemi la verità...c'è la possibilità secondo voi?
cmq non ho altri sintomi, a parte nervosismo da studio e problemi familiari...
magari ne parlerò con il neurologo ma nel frattempo volgio un vostro consiglio e aiuto!!!! grazie..
[#1]
Dr. Oreste Pascucci Geriatra 1.1k 39
Gentile utente,
so che si pensa spesso a problemi seri,soprattutto se si è ansiosi ed un pò ipocondriaci. Sono sintomi,quelli descritti non specifici ed è semplice trovare delle malattie anche serie che abbiano uno o tutti questi sintomi, senza però soffrirne in realtà.Un dolore muscolare può comparire per molteplici cause: stress psico-fisico,cattivo sonno,problemi alla colonna vertebrale (scoliosi,ad esempio),scarsa propensione allo sforzo fisico (persone sedentarie),durante o nel periodo che precede il ciclo mestruale, dopo un episodio febbrile, ecc. Sicuramente non è niente che possa farla preoccupare, comunque fa bene a parlarne con il suo medico di fiducia.

Le invio cordiali saluti e rimango a sua disposizione.

Dr. Oreste Pascucci
orestepascucci@virgilio.it

[#2]
dopo
Utente
grazie per la sua risposta..comunque io ne ho già parlato con il mio medico di famiglia e lui dice che sono molto ansiosa..ma mi dica...se ho l'emicrania e questi dolori ai muscoli e nella tac senza contrasto non è risultato niente allora la sclerosi multipla è esclusa o no??? mi dica questo per favore...
cordiali saluti
[#3]
Dr. Oreste Pascucci Geriatra 1.1k 39
Gentile utente,
stia tranquilla,non vi è alcun motivo, nè sospetto che si tratti di sclerosi multipla.Stia tranquilla.

Cordialmente