Una dismetria del bacino

Salve sono un ragazzo di 16 anni sono andato dal mio medico per dei dolori alla schiena , mi ha fatto mettere in posizione eretta e ha subito notato la spalla sinistra piu bassa di quella destra.HO prenotato una lastra ed e uscito fuori che ho una dismetria del bacino con rotazione e piccola scoliosi,volevo chiedere se era possibile sistemare il problema con qualche esercizio o no.Se si vorrei sapere se si puo risolvere del tutto il mio problema o rimarra per sempre.
Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
In un caso come il suo e' essenziale capire se la scoliosi, e la conseguente dismetria del bacino, sia solo un atteggiamento durante la esecuzione dell'esame radiografico oppure se lei abbia una scoliosi ben strutturata.
La visita clinica diretta e' secondo me determinante per capire quale delle due ipotesi anzidette sia quella vera.
Nel caso di una scoliosi strutturata va determinata la sua entita' con specifiche radiografie e sulla base di esse dare una risposta che nella maggioranza dei casi prevede l0invio del paziente ad una riabilitazione specifica in cui eseguire allungamento della muscolatura paravertebrale.
In ogni caso il nuoto a stile libero ed a dorso e' utile!!!
Saluti

Dr. Roberto LEO

[#2]
Utente
grazie mille, però credo sia una scoliosi ben strutturata perche il mio dottore mi ha fatto assumere varie posizioni come quella di tenere le gambe distese e di abbassarsi come per toccare le ginocchia e si vede proprio non di tanto che la parte destra e leggermente alzata(piu in fuori)fra non molto andrò dai un'ortopedico e le farò grazie ankora!
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Ottima scelta. Ci faccia sapere.
Cordiali saluti.