Scoliosi e sport: il pilates è indicato?

Salve, sono una ragazza di 23 anni.
A 9 anni mi è stata diagnosticata una scoliosi con doppia curva che ho trattato con un corsetto correttivo fino ai 14/15 anni.
Non ho risolto il problema ma il medico curante mi ha detto che abbiamo evitato che peggiorasse.

So che alcuni sport non sono indicati per chi soffre di scoliosi, per questo ho sempre praticato sport come la pallavolo, il nuoto e l'acquagym.
Ora che sto sentendo parlare così bene del pilates (soprattutto per chi ha problemi di postura) vorrei sapere se posso praticarlo anche io.

Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
il limite di non poter osservare le sue radiografie e' imporatnte nel senso che non ci possiamo rendere conto di quanto sia effettivamente grave la sua scoliosi.
Il pilates puo' essere positivo purche' non estremizzato nelle posture e purche' nella sua colonna non vi siano potenziali situazioni di instabilita' vertebrale (tipo Spondilolistesi).
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO