Scoliosi e intorpedimento della gamba

Buongiorno, sono una donna di 31 anni e da uno c.ca ho scoperto di avere la scoliosi. Ho il bacino che nella parte dx esce di alcuni millimetri e quindi è storto. Se ne accorse mia madre un giorno che mi vide in intimo ed effettivamente si nota abbastanza, specie quando sono ferma. I problemi e dolori sono aumentati nello svolgere lavori in piedi. L'anno scorso facevo l'impiegata addetta alle spedizioni e 6 ore le passavo in piedi, un giorno dovetti andare a casa perchè la gamba dx iniziò a formicolare e a farmi troppo male, come anche la schiena. A volte la gamba dx mi cede se sto molto in piedi e s'intorpidisce. Questa cosa mi sta portando problemi psicologici, lavorativi (ho dovuto rinunciare ad un lavoro come commessa perchè stare in piedi 8 ore di fila mi fa soffrire) e ovviamente estetici. Ho messo i plantari ma in estate mi è impossibile portarli perchè le infradito o certi tipi di scarpe non mi permettono di utilizzarli. Riesco a portarli sono in inverno nelle pantofole di casa e in qualche stivale. Purtroppo mi sono accorta che non traggo comunque molto giovamento. Quello che mi preoccupa è questo intorpedimento della gamba, a volte anche della sx, i dolori forti e anche se sto seduta per molto tempo inizio ad avvertire forti dolori che partono dall'anca dx e si estendono fino alle spalle e al braccio sx. Faccio inoltre presente che porto gli occhiali da quando ho quattro anni, sono astigmatica e leggermente miope e dall'occhio dx vedo pochissimo. Purtroppo la prima oculista che mi prese in cura per anni mi fece portare la benda sull'occhio pigro (quello dx), che peggiorò visto che sforzavo quello sx che è l'occhio sano. Non so se questo ha potuto influire o meno. Vorrei solo sapere da cosa è dovuto secondo Voi questo intorpedimento, formicolio, alla gamba dx. Se i dolori, soprattutto se sto in piedi, sono dovuti alla mia scoliosi. Se i dolori che ho alle spalle, braccio sx e collo stando molte ore seduta provengono sempre dalla scoliosi o se potrebbe trattarsi di altro.
Grazie intanto per le risposte che mi fornirete e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, la prima cosa da fare è farsi visitare da uno specialista, che tramite esami tipo rx per scoliosi in ortostasi o RM rachide lombare, ma soprattutto grazie alla valutazione clinica, potrà capire se i suoi problemi derivano dalle alterazioni posturali dovute alla scoliosi o da altro. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
Utente
Grazie per la Sua risposta. Mi scusi, ma per specialista intende un ortopedico?
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Un ortopedico che si intenda di rachide e postura o un fisiatra penso che siano le figure che potrebbero aiutarla di più. Cordiali saluti.