Scoliosi dorso-lombare

Buongiorno,
sono un ragazzo di 22 anni (1988) e credo di avere una scoliosi abbastanza seria.
Me ne sono accorto guardando con attenzione le mie spalle, le quali risultano essere ad una diversa altezza, in particolare la spalla sinistra risulta circa 2cm(ad occhio) piu alta della destra.
Ho fatto le ultime visite ortopediche con rispettivi FORMETRIC nel 2002 dalle quali è emerso:
1^ visita(20.05.2002): Accentuazione della cifosi dorsale(55° Cobb) con iperlordosi di compenso. Rotazione oraria del bacino per eterometria (2.oo mm a dx).
2^ visita(11.12.2002): Deviazione laterale sn del rachide dorso-lombare con salienza corrispondente. Bacino in asse e ruotato in senso orario. Lieve accentuazione della cifosi dorsale con iperlordosi di compenso. Quadro clinico migliorato rispetto al controllo precedente.
Dopo queste visite mi fu prescritto un busto in vetroresina da mettere la notte e quando ero in casa. Purtroppo lo usai poco niente e adesso i problemi si vedono e come!
Vorrei chiedervi, sarebbe possibile adesso, alla mia età, rimediare al problema(ovviamente dopo attenta valutazione specialistica), ricorrendo a corsetti in gesso o di altro tipo o l'unica soluzione rimane l'intervento chirurgico?

Vi Ringrazio!
Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non è possibile esprimere pareri su un caso clinico solo in base a riassunti di referti; l'unica cosa che è possibile escludere è un intervento chirurgico.
Le consiglio di rivolgersi a un Fisatra o a un Ortopedico per una valutazione diretta e per vedere se un programma di esercizi fisici mirati può migliorare la situazione.
A Bari può anche rivolgersi all'Ortopedia dell'Umberto I ( www.asl.bari.it/UnitaOperativa.aspx?Organizzazione=488 ) oppure alla III Clinica Ortopedia del Policlinico.
Porti con sè tutta la documentazione (rx vecchie e nuove, vecchi referti, ecc)
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
La ringrazio.
Non è ipotizzabile quindi l'ultilizzo di un corsetto o altro genere di supporto correttivo?
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il busto andava portato prima, quando lo scheletro poteva essere modellato. Tuttavia il Fisiatra o l'Ortopedico potranno soddisfare tutti i Suoi dubbi, DOPO averLa visitata e aver valutato il quadro clinico.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
La ringrazio per le risposte, è stato molto esaustivo!

Come ultima domanda vorrei chiederle: è possibile che il mio sia atteggiamento scoliotico o vista la mia età può trattarsi solo di scoliosi?

Ancora grazie! Buon pomeriggio!
Cordiali saluti!
[#5]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Può essere l'una o l'altra cosa. Lo specialista dopo averLa visitata e aver visto le rx saprà risponderLe.
Cordiali saluti