Scoliosi, cervicoartosi, osteofitosici,

Gent.le Dottore,
ho 48 anni sono alta m. 1,65 e peso kg. 63 e avrei bisogno che mi spiegasse con termini semplici cosa significa la seguente diagnosi avuta da RX colonna cervicale, dorsale e lombosacrale:
Rachide cervicale in asse: rettificata la lordosi.
Note di cervicoartrosi del tratto C5-C7 con riduzione in ampiezza degli spazi discali ed appuntimenti osteofitosici antero-posteriori.
Scoliosi ad S del rachide dorso lombare; regolari le curvature cifotica dorsale e lordotica lombare.
Presenti minuti appuntimenti osteofitosici dorsali anteriori.
Note di spondiloartrosi lombare con riduzione in ampiezza degli spazi discali compresi tra L4-S1, appuntimenti osteofitosici anteriori ed interessamento interapofisario;
lievemente ridotto anche lo spazio discale L2-l3.
Sincondrosi sacro-iliache regolari.
Ringraziando per l'attenzione, porgo distinti saluti.

[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
in linea di massima posso dirle che non vi e' nulla di grave.
Il referto segnala l'inizio di processi di involuzione artrosica a carico della colonna cervicale sia lombare sia cervicale.
L'artrosi e' una malattia degenerativa che non ha una cura risolutiva tuttavia tutte le cure che si possono attuare sono volte a limitare ed in alcuni casi anche ad annullare i disturbi.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gent.le Dottor Roberto Leo,
La ringrazio infinitamente per la pronta e chiara risposta.
Rinnovo i miei più sentiti saluti.