Valutazione danni scoliosi

ho 44 anni e fin da ragazzo soffro di scoliosi dorsale ad "S" italica. A questo si accompagna una accentuata lordosi lombare e cervicale, quest'ultima con apofisi bifida. Si sono verificate protusioni di ernie discali in L5-S1, e cervicali. Ho spesso dolori alla schiena, al torace, al collo, alle ginocchia, ai piedi. Questo lo combatto da sempre con antidolorifici. Non è stata fatta alcuna prevenzione in età adolescenziale perché nessuno si era accorto del problema. Ultimamente mentre cammino ho forti dolori alle ginocchia, è come se all'improvviso qualcosa graffiasse dall'interno, con una successiva sensazione di calore, come fosse del liquido caldo che scorre sottopelle. Cosa può essere? E' chiaro che dovrei affidarmi a qualche specialista, ma ho dubbi se la figura più adatta sia un ortopedico, un fisiatra, un medico sportivo o comunque chiunque possa prescrivermi un check-up completo di tutto l'apparato scheletrico. Se possibile, inoltre, gradirei sapere quale struttura pubblica a Roma sia rinomata per questo tipo di patologie. Grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Penso che possa rivolgersi sia all'ortopedico sia al fisiatra, per fare una precisa descrizione dei Suoi disturbi e avere una visita accurata che tenga conto di tutti i Suoi problemi. Non so cosa intenda per "prescrivere un check-up completo di tutto l'apparato scheletrico", ma vorrei sottolineare come gli accertamenti vengano prescritti in base ai disturbi descritti e alle ipotesi di diagnosi che lo specialista ha fatto nel corso della visita. Non è quindi pensabile che qualcuno Le prescriva un esame completo di tutto lo scheletro (quindi rx, TAC, ecografie, RMN, scintigrafie, ecc a tutti e 4 gli arti, a tutta la colonna, e al bacino). Gli esami elencati hanno un senso solo se finalizzati a escludere o confermare una diagnosi e ad approfondire una situazione specifica, e non vengono prescritti se non strettamente necessari: ciascuno infatti ha un costo economico (per il paziente e per la società), ma spesso anche un costo in termini di rischi, controindicazioni, effetti collaterali, ecc che possono essere accettabili solo se il bilancio rischio-beneficio è a favore di quest'ultimo, e ciò avviene solo se l'esame è appropriato. A Roma per le patologie della colonna può rivolgersi a molte strutture, ad esempio alla Cattolica, e al Gemelli http://www.policlinicogemelli.it/rep/?o=r&id_reparto=462 , ma il Suo medico che conosce bene la situazione locale saprà darLe indicazioni più dettagliate.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
La ringrazio per la pronta risposta. Ammetto di essermi espresso male: con "check up completo..." non intendevo la successione di tutti gli esami possibili, bensì una valutazione, avallata dalle indagini che lo specialista riterrà opportuno effettuare, della mia patologia e dei problemi che nel tempo può aver determinato in altre parti del corpo, tutte quelle che oggi generano dolore o fastidio.
Grazie per le sue indicazioni e consigli. Saluti