Scoliosi e schisi

Caro Dottore
Volevo chiederLe,in attesa di una visita fisiatrica, un suo parere su una diagnosi avuta da un esame Rx rachide in toto e bacino ortostasi.

Lievissimo atteggiamento scoliotico dorso-lombare ad S.
Sottile schisi dell arco posteriore di C5, C6-C7 e D1.
Nell'attesa di una sua gentile risposta
Cordiali saluti
Veronica.
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente,
"Lievissimo atteggiamento scoliotico dorso-lombare ad S" indica che la sua colonna, vista di fronte, non è rettilinea ma presenta delle curvature (scoliosi) che necessitano di una valutazione clinica per eventuale trattamento rieducativo posturale o altri provvedimenti. Questi, sono prospettabili solo in sede di valutazione obbiettiva nel corso della visita.
"Sottile schisi dell arco posteriore di C5, C6-C7 e D1." si tratta di una mancata fusione degli archi vertebrali posteriori, che normalmente avviene durante la crescita, ma non ha alcun significato patologico e si riscontra solo casualmente in seguito ad indagini radiologiche eseguite per altri motivi. Stia serena.
Ci tenga informati della visita che eseguirà.
Cordialità

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
Utente
La ringrazio per la sua cortese attenzione e per la sua esauriente spiegazione.