Emispondilo congenito

Buongiorno, sono il futuro nonno di Alessandro, la cui nascita è prevista per la metà di dicembre.
Da un'ecografia è emersa la presenza di un'emivertebra, con conseguente scoliosi. Ho letto tutto il leggibile su internet, e so benissimo che la valutazione della situazione futura non è possibile se non nel tempo, anche se il problema sicuramente ci sarà.
Ho letto proprio oggi, al link che riporto, una notizia che mi pare molto confortante, relativa ad un nuovo tipo di intervento praticato al Bambin Gesù di Roma:

http://www.ospedalebambinogesu.it/Portale2008/Default.aspx?Iditem=4602

Posso saperne di più se è a Vostra conoscenza? Ho già scritto anche al Bambin Gesù, ma ulteriori pareri esperti, ammesso che dall'ospedale rispondano, mi saranno comunque di conforto.

Anche Vostre esperienze in proposito, magari più tradizionali, mi saranno comunque utili, come consigli o pareri.

Ringrazio tutti in anticipo, e prego di scusare l'ansia che forse non ho mascherato abbastanza.

Francesco
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
la patologia a cui lei si riferisce va poi verificata successivamente durante lo sviluppo.
Non mi farei troppe ansie in questo periodo pre-nascita.
I reparti specializzati nelle patologie della colonan vertebrale e nella fattispecie nel trattamento della scoliosi che verosimilmente deriva dalla presenza di un emispondilo sono numerosissimi in Italia.
L'ospedale cui lei fa riferimento, uno dei capisaldi romani per le patologie della eta' pediatrica, e' sicuramente un ottimo esempio.
Attendete la nascita, fate passare le prime settimane e poi potete chiedere il primo parere specislistico in ambito di ortopedia pediatrica.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO