Sindrome z dopo iol crystalens

Buonasera, sono un po' confusa e preoccupata riguardo la soluzione al mio problema prospettatami da un chirurgo oculista. Necessito quindi di un vostro parere. Ho 52 anni ed a seguito di una forte ipermetropia velocemente degenerativa ad entrambi gli occhi, mi sono sottoposta nel mese di maggio c.a. all'impianto di lenti intraoculari Crystalens. L'occhio sinistro non ha creato grossi problemi (non vedo comunque bene da vicino!) mentre la lente dell'occhio destro non si è posizionata correttamente creando la cosiddetta sindrome z. Sottoposta ad un secondo intervento di riposizionamento della lente destra nel mese di giugno, mi ritrovo nuovamente nella situazione di partenza: sindrome z e quindi forte miopia e disturbi vari! Mi hanno detto che devo sottopormi ad un terzo intervento di rimozione della lente (taglieranno le alette e le lasceranno nell'occhio!) e sostituzione con una lente acrilica monofocale! Possibile che non ci siano altre soluzioni e che la Crystalens NON può essere tolta del tutto una volta impiantata? Ringrazio tutti coloro i quali risponderanno a questa richiesta.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Sua Domanda
"Mi hanno detto che devo sottopormi ad un terzo intervento di rimozione della lente e sostituzione con una lente acrilica monofocale! Possibile che non ci siano altre soluzioni e che la Crystalens NON può essere tolta del tutto una volta impiantata?"

Risposta
mia cara amica SI
comunque se ha bisogno dui un parere non esiti a ricontattarmi

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi ma non riesco a comprendere il significato del suo SI: vuol dire che ci sono alternative a quelle prospettatemi oppure che la situazione non ha alternative? La ringrazio dell'interessamento.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
mia cara amica
se la lente Crystalens è impiantata da un pò di tempo
(più di tre mesi)
i piedini sono aderenti e compresi dalla fibrina della capsula posteriore e può essere difficoltoso toglierli senza arrecare danno, quindi il collega preferisce lasciarli in sede, asportando solo la lente