Occhi sempre umidi senza lacrimazione

HO URGENTE BISOGNO D'AIUTO. SONO OLTRE SEI MESI CHE ACCUSO UN SINTOMO DAL QUALE NON STO RIUSCENDO AD USCIRMENE SEBBENE ABBIA CONSULTATO, SENZA ESAGERAZIONE, UNA DECINA DI OCULISTI.
HO SEMPRE GLI OCCHI UMIDI MA SENZA LACRIMAZIONE. E' COME SE STESSI DIETRO AD UN VETRO BAGNATO. GUIDARE MI E' DAVVERO DIFFICILE. LE LACRIME NON SCENDONO MA RESTANO NEGLI OCCHI CHE RESTANO SEMPRE UMIDI, DEVO SPESSO TAMPONARLI.
E' UNA SENSAZIONE DAVVERO FASTIDIOSA E IL FATTO DI NON RIUSCIRE A GUARIRE MI STA ABBATTENDO TANTO A LIVELLO PSICOLOGICO.
GLI OCULISTI CHE MI HANNO VISITATA MI HANNO PRESCRITTO COLLIRI DI TUTTI I TIPI: UN SACCO DI CORTISONOCI, ANTIVIRALI, ANTISTAMINICI E PERSINO LACRIME ARTIFICIALI (INCREDIBILE MA ALCUNI MI HANNO DIAGNOSTICATO LA SINDROME DELL'OCCHIO SECCO..). NIENTE DI TUTTO CIO' HA FUNZIONATO.
LA MATTINA, APPENA SVEGLIA INVECE L'OCCHIO E' SECCO.
HO FATTO ANCHE LE PROVE ALLERGICHE MA NON RISULTA NULLA. LA PRESSIONE OCULARE STA BENE.
NON SO DAVVERO COSA FARE. CERCO AIUTO!
RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE CHI POTRA' AIUTARMI
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, gentile signora probabilmente il suo è un problema di alterazione qualitativa del film lacrimale, questo potrebbe essere secondario ad altri problemi di carattere generale, il fatto che senta gli occhi umidi non significa che lei non possa soffrire di sindrome dell'occhio secco, poichè è possibile che il suo film lacrimale non sia idoneo ad una giusta lubrificazione della superficie corneale, la situazione va indagata e bisogna verificare le giuste strategie terapeutiche, va da se che un ulteriore consiglio via web non è possibile e sarebbe solo speculativo, insista con il suo oculista affinchè approfondisca il problema, spesso rivolgersi a più specialisti può confondere il paziente ed allontanarlo dalla soluzione del problema.

La saluto cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
GENTILISSIMO DOTTORE, VI RINGRAZIO DI CUORE PER LA TEMPESTIVA RISPOSTA. SONO DI CASARANO (LE) POTREMMO MAGARI ORGANIZZARE UN APPUNTAMENTO E DUNQUE ESSERE VISISTATA DA VOI. HO VISTO CHE AVETE SEDI IN PROVINCIA DI LECCE.
SAPETE, SONO MOLTO PREOCCUPATA PERCHE' SONO TANTI MESI ORMAI CHE LA SITUAZIONE NON MIGLIORA. IN ALCUNE DELLE VISITE FATTE MI ERA STATO DETTO CHE SI "POTREBBE" PROVARE A PULIRE I CANALI LACRIMALI MA SONO STATA ANCHE SPAVENTATA PERCHE' MI E' STATO DETTO CHE COMUNQUE E' UNA PRATICA INVASIVA E COMUNQUE SIA NON RISOLUTIVA.
COMUNQUE, RINNOVO LA MIA GRATITUDINE PER LA TEMPESTIVITA' E..SE LO RITENETE OPPORTUNO POTREI VENIRE A VISITA DA VOI.
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Gentile signora, se avrà piacere potrò visitarla quando crede (sono a Lecce nei finesettimana), il sondaggio delle vie lacrimali non è un intervento invasivo e comunque non è detto che si renda necessario, i miei recapiti sono sul sito, le auguro una buona notte,
cordialmente