Possibile infezione?

gentile dottore,
sono ormai tre settimane che mi è possibile percepire al tatto un' escrescenza al di sotto della palpebra superiore dell'occhio destro nell'angolo vicino al naso, e lo stesso per quanto riguarda la palpebra sinistra superiore, questa volta nell' angolo verso l'orecchio. Ho pensato subito a due orzaioli ma non sento alcun fastidio agli occhi se non qualche prurito occasionale. La mattina entrambi gli occhi presentano secrezioni grasse e mi è capitato più volte di svegliarmi durante la notte a causa di una forte lacrimazione talvolta da un occhio, altre volte dall' altro. Porto lenti a contatto mensili ma di recente solo per un paio di ore al giorno: devo riabituare gli occhi visto che ho dovuto sospendere qualche mese fa a causa di quella che mi hanno detto essere chiamata "congiuntivite del camerata" (se non ho capito male una specie di virus simile al raffreddore che però intacca, credo, la retina - infatti l'effetto era vedere sfuocato-); per dieci giorni infatti ho seguito una terapia di collirio al cortisone (nel caso non avesse funzionato si sarebbe passati alle infiltrazioni), contemporaneamente mi è stata diagnosticata anche una piccola lesione alla retina che è stata tempestivamente "aggiustata" con il laser. Vista la mia forte miopia (-7 diotrie) mi causa grande disagio non poter indossare le lenti a contatto e vorrei chiederle se è possibile che quelli che presento non siano orzaioli ma qualcosa di più complesso che non debba essere curato con qualche farmaco più specifico. la ringrazio anticipatamente,

Elisa
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, è possibile che si tratti di due calazi (cisti delle ghiandole lacrimali), non è un problema serio, ma se crescono vanno incisi, provi a fare degli impacchi con acqua calda per qualche settimana, ma meglio sarebbe consultare il suo oculista anche perchè è reduce da un problema di cheratocongiuntivite.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/