Occhiali da riposo e modalita' d'uso

Buonasera, le scrivo perche al momento non riesco a contattare il mio oculista ; premetto che da qualche anno a questa parte accusavo di frequente affaticamento e bruciore degli occhi (lavoro tutto il giorno al pc ) tre mesi fa circa ho avuto una blefarite all'occhio destro, e anche dopo essere guarita ho continuato ad accusare bruciore e stanchezza specie all'occhio destro, vista appannata . l'ocluista mi ha detto che questa infezione mi può essere venuta a causa dello sforzo eccessivo dei miei occhi , mi ha detto che ho sia astigmatismo che ipermetropia (0,50, entrambi gli occhi) e che mentre di norma questo e' ben tollerato e quindi non necessita di occhiali, i miei occhi invece ne risentono sofrzando quindi eccessivamente i muscoli e sono piu soggetti ad infiammazioni(tipo la blefarite appunto); di conseguenza mi ha prescritto questi occhiali A PERMANENZA , da utilizare per lettura e pc
occhio dx :SF 0,50 CIL 0,50 ASSE 80
occhio sx SF 0,50 (no cil nè asse)
ora mi chiedo : come mi devo comportare con l'utilizzo :
1) inizialmente devo metterli ad esempio er un paio d'ore e poi toglierli e cosi via, ?
2) una volta abituatami agli occhiali(ora sono due giorni che li ho e mi fanno male un po gli occhi quando li indosso), devo metterli ogni volta che leggo o sto al pc o solo quando sento gli occhi stanchi?
3) e' vero che a lungo andare può diminuire la vista ? io ci vedo benissimo ma gia da ora sto notando che se tolgo glio cchiali vedo male e appannato!
Grazie mille
Monica
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buongiorno.
1) ^inizialmente devo metterli ad esempio er un paio d'ore e poi toglierli e cosi via, ?^:
Può andare bene così.
2) ^una volta abituatami agli occhiali(ora sono due giorni che li ho e mi fanno male un po gli occhi quando li indosso), devo metterli ogni volta che leggo o sto al pc o solo quando sento gli occhi stanchi?^ :
può usarli ogni qualvolta ne sente la necessità.
3) ^e' vero che a lungo andare può diminuire la vista ? io ci vedo benissimo ma gia da ora sto notando che se tolgo glio cchiali vedo male e appannato!^ :
la vista può diminuire ba prescindere dall'uso degli occhiali. Quando occorre è bene usarli.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/