Astigmatismo irregolare

buonasera! cos'è l'astigmatismo irregolare???
[#1]
Dr. Demetrio Romeo Oculista 511 10 2
E' un astigmatismo dovuto ad una irregolare curvatura della cornea. Può essere meglio analizzato mediante un semplice esame: la topografia corneale che, tra l'altro, consente di diagnosticare alcune patologie della cornea (come il cheratocono).
Tale astigmatismo non è del tutto correggibile con occhiali ma necessita spesso dell'uso di lenti a contatto rigide o "gas-permeabili".

Dr. Demetrio Romeo