Lenti a contatto - occhiali

Cari Dottori,
mi rivolgo a Voi per un semplice consulto. Ho effettuato oggi una visita oculistica. Riporto i dati relativi al difetto miopico e all'astigmatismo

Correzione per occhiali:
OS -7.50 Miopia -1.50 Astigmatismo
OD -5.75 Miopia -1.75 Astigmatismo.
Non riporto l'asse e gli ulteriori accertamenti perché esulano dal mio consulto.

Le LAC che ho adesso sono
OS -6.50 Miopia -1.25 Astigmatismo
OD -5.50 Miopia -1.25 Astigmatismo.

Mi sono allora rivolto all'ottico per rifare le lenti degli occhiali e per capire come e se modificare le LAC. Lui dice che l'occhio destro con la LAC risulta ipercorretto e che per il sinistro va bene -6.50. A me sembra molto strano. Dalle tabelle di conversione una lente per occhiale da -7.50 non è corretta da una LAC -6.50. Una LAC -6.50 mi sembra che corregga un difetto di -7.00.
Gli ho chiesto se si poteva alzare il potere della lente, lui mi ha detto che non c'è il -6.75 per le LAC, ma si va direttamente al -7.00 e questo secondo lui correggere più di -8 diottrie. Io ho i miei dubbi! Lui poi dice il mio destro è troppo corretto. Sempre per lui una LAC -5.50 corregge -6.50.
E dice che la differenza di diottrie degli occhiali deve essere mantenuta dalle LAC. Ma siamo sicuri? Dipende dalle diottrie! No?

Non vorrei peccare di saccenteria..
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Da quello che scrive sembrerebbe lievemente sottocorretto a destra e corretto giustamente a sinistra. Forse l'ottico ha le idee un po confuse, almenno da quello che lei dice.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/