Lenti a contatto - occhiali

Cari Dottori,
mi rivolgo a Voi per un semplice consulto. Ho effettuato oggi una visita oculistica. Riporto i dati relativi al difetto miopico e all'astigmatismo

Correzione per occhiali:
OS -7.50 Miopia -1.50 Astigmatismo
OD -5.75 Miopia -1.75 Astigmatismo.
Non riporto l'asse e gli ulteriori accertamenti perché esulano dal mio consulto.

Le LAC che ho adesso sono
OS -6.50 Miopia -1.25 Astigmatismo
OD -5.50 Miopia -1.25 Astigmatismo.

Mi sono allora rivolto all'ottico per rifare le lenti degli occhiali e per capire come e se modificare le LAC. Lui dice che l'occhio destro con la LAC risulta ipercorretto e che per il sinistro va bene -6.50. A me sembra molto strano. Dalle tabelle di conversione una lente per occhiale da -7.50 non è corretta da una LAC -6.50. Una LAC -6.50 mi sembra che corregga un difetto di -7.00.
Gli ho chiesto se si poteva alzare il potere della lente, lui mi ha detto che non c'è il -6.75 per le LAC, ma si va direttamente al -7.00 e questo secondo lui correggere più di -8 diottrie. Io ho i miei dubbi! Lui poi dice il mio destro è troppo corretto. Sempre per lui una LAC -5.50 corregge -6.50.
E dice che la differenza di diottrie degli occhiali deve essere mantenuta dalle LAC. Ma siamo sicuri? Dipende dalle diottrie! No?

Non vorrei peccare di saccenteria..
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82
Da quello che scrive sembrerebbe lievemente sottocorretto a destra e corretto giustamente a sinistra. Forse l'ottico ha le idee un po confuse, almenno da quello che lei dice.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Disturbi della vista

Controllare regolarmente la salute degli occhi aiuta a diagnosticare e correggere in tempo i disturbi della vista: quando iniziare e ogni quanto fare le visite.

Leggi tutto

Consulti simili su disturbi della vista

Altri consulti in oculistica