Scrittura sfocata con nuove lenti

Salute, circa 2 anni fa ho fatto visita oculistica (astigmatismo Distanza 66mm | Asse 170 Cil -2,25 Dx | Asse 10 Cil -2.75 Sf 0.25 SX) e conseguenti occhiali da vista.

I nuovi occhiali fatti da circa un mese sono stati fatti dallo stesso ottico e sulla base della stessa visita di 2 anni fa, per cui sarebbero dovuti essere identici.
Vedo sostanzialmente bene tutto ma sto notando che faccio fatica sui caratteri più piccoli in tv (vedo più sfocato) o con la scrittura al pc (maggiore difficoltà a mettere a fuoco, per vedere meglio devo leggermente socchiudere gli occhi oppure sollevare gli occhiali sino a portare il bordo inferiore delle lenti sulla linea tra occhi e scrittura), cosa che con quelli vecchi non succede. Tant'è che la scrittura in tv, verificandola prima con i nuovi occhiali e poi coi vecchi (peraltro graffiati), con questi ultimi vedo molto più nitido sia i caratteri che le figure come ad es. i capelli delle persone. Inoltre al pc gli occhi si stancano molto prima rispetto a prima, li sento pesanti.

Al di la del fatto che avrei dovuto rifare la visita, la domanda è: considerato che tutt'ora con gli occhiali vecchi riesco a vedere i caratteri in modo più nitido rispetto a questi nuovi, può essere che sia solo una questione di abitudine, o che questo problema di vista sia dovuto al trattamento antigraffi (che sui primi non c'era) oppure al fatto che le prime lenti avevano la montatura solo sulla parte superiore mentre questi attuali hanno le lenti leggermente più strette ma non troppo e sono contornati da tutta montatura?
C'è un modo per verificare le differenze tra le lenti dei vecchi occhiali e quelli nuovi?
Grazie.
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Si, vada dal suo oculista e chieda di controllare se le lenti fatte sono uguali a quelle vecchie.
Inoltre se effettua una visita medico oculistica, potrà anche valutare se in 2 anni è cambiata la sua refrazione.

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Per l'oculista dovrei attendere perché vivo lontano attualmente.
Il problema è che già conosco la risposta dell'ottico.
Ho timore che debba tenermi le lenti così come sono per quanto le ho pagate..
Con le vecchie lenti riesco persino a leggere i caratteri della tv quelli piccoli della pubblicità, con questo faccio più fatica.
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Provi a chiedere ad un altro ottico