Nuova montatura

Egregio dottore,

la contatto per un fastidio causato dai nuovi occhiali. Sono miope e astgmatico a tutte e due gli occhi (dx 4,5 mipia e 1,50 astigmatismo, asse 110; sx (5,25 miopia, 0,75 astigmatismo, asse 60). Dopo cira 3 anni ho sostituito i miei ochhiali perché rovinati nella montatura e anche opacizzati e un pò graffiati nella lente. Quindi ho fatto fare un nuovo paio di occhiali completi. Tuttavia la gradazione è esattamente la stessa degli occhiali precedenti. Nonstante nessuna variazione, quindi, i nuovi occhiali mi hanno da subito dato fastidio. Non è che non veda bene, anzi le immagini sembrano anche più nitide (immagino dato le lenti nuove) e leggo le lettere regolarmente, ma avverto come un senso di sbandamento e nausea, con leggero mal di testa, specie per visoni ampie. E' possibile sia un errore di fabbricazione o può dipendere dal mero cambio di occhali? Preciso che rispetto ai primi questi sono per metà "a giorno" (manca cioè la cornice nella parte inferiore, nonché piò schiacciati (leggermente meno alti e più larghi) e credo che anche la tipologia di lente sia leggermente diversa.

Grazie dell'aiuto e cordiali saluti
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Ha effettuato una visita medico oculistica prima di cambiare gli occhiali?
Potrebbe essere variata la refrazione

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,

i nuovi occhiali gli ho fatti in seguito a una visita oculistica recentissima fatta per il mio nuovo lavoro, ove mi era stato detto che nulla era variato rispetto alla prescrizione che avevo portato, che ormai è invariata dal 2003 (ho 33 anni). Pertanto l'ottico ha lavorato su quella prescrizione e vedendo anche i vecchi occhiali. quindi nuovi e vecchi dovrebbero essere assolutamente identici. Però con i nuovi continuo ad avere fastidio, come se l'occhio lavorasse di più. Un pò di mal di testa e senso di stordimento, con lieve nausea. L'impressione è che con i nuovi occhiali veda "troppo", come se fossero troppo forti, un pò come quando si cambia gradazione per una più alta. Però dovrebbero essere identici ai vecchi! E' normale e magari imputabile al tipo di lenti o al fatto che sono molto più nitide rispetto alle vecchie, ormai un pò opache, oppure devo pensare a un errore del laboratorio ottico?

Grazie ancora
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Potrebbe esserci un errore del laboratorio od un errore di centratura delle lenti.
Si rechi dal medico oculista che li ha prescritti per farli controllare entrambi.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Sono stato dal laboratorio ottico il quale ha confrontato i nuovi e i vecchi occhiali scrupolosamente sostenendo che sono identici in tutto e per tutto e non ci sono stati difetti di fabbricazione. Secondo lui il fastidio dipenderebbe dal fatto che l'occhiale è un pò più grande e soprattutto dalle lenti, poiché quelle nuove danno una nitidezza molto maggiore e sono più luminose. Da qui l'affaticamento oculare. Il suo consiglio è di introdurre gradualmente i nuovi occhiali dapprima solo la sera. Poi l'occhio dovrebbe abituarsi. Le sembra credibile?

Per ora quindi ho rimesso i vecchi, anche se i fastimi mi stanno perdurando nonostante il ritorno a questi. E' normale secondo lei? E' l'occhio che deve riabituarsi ai vecchi adesso?

Grazie ancora e cordiali saluti
[#5]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Le consiglio di farli controllare dal suo medico oculista, a volte l'ottico non ammette di aver sbagliato per non cambiare gli occhiali gratuitamente.
Se poi dovrà cambiare gradazione è meglio che la prescriva un medico oculista.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Egregio dottore,

sono stato dal mio oculista che ha controllato i miei occhiali nuovi in rapporto ai vecchi, cui non bisognava apportare modifiche perché era rimasto tutto invariato. Anche lui dice che sono assolutamente identici per asse e gradazione. Sostiene che probabilmente è solo un problema di adattamento che potrebbe durare una o due settimane. Unica cosa mi ha detto di tornare al laboratorio per controllare la centratura, che lui non mi ha preso perché non ha il macchinnario.
Tornato dall'ottico, che mi aveva preso la centratutra con il pupillometro, ricontrolla gli occhiali e li raffronta di nuovo con i vecchi, dicendomi che la centratura è giusta e assolutamente la stessa in entrambi gli occhiali (mi fa anche vedere tutte le misure con il centimetro).
Anche lui sostiene che un pò è l'occhiale leggermente più grande, un pò la nuova lente, che ha l'antiriflesso (assente nella precedente) e un diverso indice di rifrazione. La lente nuova darebbe una visione più nitida e maggiore luminosità, la quale spiegherebbe l'effetto di fastidio, dato da un'apparente correzione eccessiva (in effetti con i nuovi mi sembra di vederci fin troppo nitido). Anche lui consiglia di portare gli occhiali, magari all'inizio solo la sera) e che in massimo un paio di settimane il fastidio passerà.
A questo punto mi consiglia di provare a portarli? Alla peggio non mi ci abituerò e li farò rifare, magari da un altra parte. L'unico mio dubbio è che possano recarmi danno in questi periodo di prova.

Ancora grazie

[#7]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Stia tranquillo, danni non ne avrà.
Provi a fare come le hanno consigliato.

Cordialmente