Miopia grave operazione

Buongiorno,
sono un ragazzo di 22 anni con miopia grave in entrambi gli occhi. La miopia è attestata a - 9.25 in tutti e due e gli occhi. Porto quotidianamente lenti a contatto morbide con gradazione -8.50 e fortunatamente non mi hanno mai creato problemi nonostante le porti da mattina a sera; mi hanno permesso di bloccare un ulteriore peggioramento della miopia che oramai sono 7 anni che si è bloccata a quei valori.
Volevo sapere quale operazione è più adatta, inoltre volevo sapere della presenza di centri in Piemonte e se l'operazione è mutuabile?

Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Caterina Cimino Oculista 266 11
Cara ragazza. Le lenti a contatto non vanno tenute dalla mattina alla sera e non è per questo che la miopia non aumenta. Ogni tanto la cornea deve pure "respirare"! Per quanto riguarda l'intervento, non tutti si possono sottoporre a chirurgia refrattiva. Infatti ogni occhio è diverso e ci sono dei criteri per valutare l'indicazione chirurgica. Ma ancor prima di valutare se il suo occhio è idoneo all'intervento ci deve essere la motivazione psicologica. L'intervento di chirurgia refrattiva va fatto se il paziente ha un disagio psicologico a portare gli occhiali, o se si è intolleranti alle lenti a contatto. Prima di ogni cosa valuti la sua motivazione psicologica e poi si rivolga ad un centro accreditato e specializzato dove verrà fatto un esame approfondito dell'occhio e tutti gli esami che servono a capire se lei può fare o meno l'intervento.

Dott.ssa Caterina Cimino