Laser occhi miopia astigmatismo

Buonasera, sono una ragazza di quasi trent'anni con miopia/astigmatismo abbastanza accentuati in entrambi gli occhi. Porto occhiali e lenti a contatto giornaliere. La miopia è attestata intorno ai -4 su occhio dx e -4.50 su sinistro, astigmatismo se non ricordo male circa 1.25 entrambi.
Sto curando una patologia autoimmune da 15 anni e ho sempre preso cortisone.
Oltre al fatto che il farmaco potrebbe avermi portato ad un peggioramento della vista negli anni, volevo anche chiedere se con una patologia autoimmune comunque non presente con le cure, posso sottopormi ad intervento laser per recuperare la vista. Inoltre sapreste consigliarmi un buon centro nelle Marche?
grazie mille
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gent.ma,
se assume da tempo cortisone le consiglio di controllare frequentemente la pressione oculare e se vi è un inizio di cataratta.
In tal caso invece dell'intervento laser può sostituire il cristallino per togliere miopia, astigmatismo e presbiopia.

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
La ringrazio innanzitutto per la tempestiva risposta.
Nel caso in cui,invece,non vi sarebbe alcuna cataratta posso ricorrere al laser? Dove mi consiglia? grazie
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Se utilizza cortisone da 15 anni credo che il cristallino non sia più completamente trasparente e, se lo fosse, continuando ad assumer cortisone lo sarà per poco.
Per questo le sconsiglio il laser a favore dell'altro intervento che, oltretutto, le permetterebbe di vedere lontano e VICINO senza occhiali anche in età senile.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Capisco, farò al più presto una visita oculistica per accertare i dati da lei indicati.
Purtroppo pensando alla patologia in sè, a volte, si trascurano i problemi derivanti dagli effetti collaterali della terapia.
La ringrazio per l'esauriente e immediata risposta.
[#5]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Mi tenga informato

Cordialità