Distacco retina post intervento

Salve,
sono stato operato di distacco di retina, a OD, il 19 dic 2011 scorso (ab interno con gas) e recidiva il 2 genn 2012 (ab interno con olio siliconico). Dopo 5 gg finitura con laser.
Sono in attesa della sostituzione dell'olio. (primi di febbraio!) La visione intanto, ad oggi, è confusa, rimpocciolita e le linee vertivali non rettilinee.
Ma mi accorgo che migliora con l'occhiale da presbite (- 2), per cui sembra che sia iper corretto come miope. Ciò è possibile?
Premetto che: ho 50 anni, nel 2008 ho fatto un intervento di cataratta rifrattiva, partivo da +10 di miopia, +3 di astigmatismo e -2 di presbiopia. Con l'intervento mi era rimasto un piccolo residuo (mediamente 1 diottria) di tutte le patologie refrattive, ma non portavo correzioni.

In futuro è possibile che debba modificare la lente attuale correttiva che sostitusce il cristallino?

Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Citroni Oculista 130 2 2
Ma lei, dopo l'intervento effettuato nel 2008, si teneva regolarmente controllato, almeno una volta all'anno, dall'oculista che l'aveva operato? Comunque, quanto fatto dai colleghi nel dicembre 2011 mi sembra estremamente corretto: attenda e dovrebbe vedere risultati.

Dr. GIOVANNI CITRONI specialista in OCULISTICA
www.giovannicitronioculista.com

[#2]
dopo
Utente
Intanto La ringrazio dell'attenzione prestatami.
Per onore di completezza anamnestetica le dirò: Io ogni anno da più di 10 anni a questa parte mi controllo da un dr di Cosenza, ma aiuto a Pisa fino al 2009 e dopo primario a Livorno. Gli interventi di "cataratta refrattiva" li ho fatti a Pisa nel 2008. A dire il vero ad aprile 2011 un altro oculista (sorella del primo, perchè ormai il dr che mi seguiva non scende più a Cosenza) mi aveva diagnosticato un distacco di vitreo, infatti lamentavo da mesi una visione a tratti "gelatinosa", ma non sono stato allarmato sul rischio "distacco", mi è stato detto di bere di più e ho avuto prescritto l'integratore "Vitreosan". A dicembre invece il distacco. Non so se avrei potuto evitarlo!!
Il resto è storia recente (proprio oggi ho avuto la visita di controllo: la retina è al suo posto e ho attualmente 6-7 gradi! Il cambio "olio" con il "BSS" lo farò il 21 Febbraio.

Mi perdoni se approfitto, ancora, secondo Lei questa soluzione "acquosa" riuscirà a "tenere la Retina al suo posto? Ho dovrò temere altri distacchi?
Grazie ancora per quanto mi vorrà dire.
[#3]
Dr. Giovanni Citroni Oculista 130 2 2
Il BSS è un ottimo sostituto dell'umor vitreo e penso sia in buone mani: non dovrebbe temere altri distacchi e, se come scrive, vede 6-7/10 è MOLTO BENE.