Infiltrati corneali

salve
ho gli infiltrati corneali ad ambedue gli occhi lasciatami da una congiuntivite virale da adenovirus nel luglio del 2010 vi volevo chiedere due cose:
- posso andare al mare
- e normale che quando apro e chiudo l'occhio sinistro sembra che la palpebra superiore strofini con qualcosa
grazie
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, non c'è nessun problema per il mare se l'infezione non è attiva.
E' possibile che la cheratocongiuntivite abbia causato una alterazione del film lacrimale che le fa percepire la sensazione di corpo estraneo, spero comunque che questi infiltrati li stia curando.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Utente
grazie della risposta dottore.
li sto curando con sole lacrime artificiali in passato mettevo il cortisone ora non più.
una domanda ma come faccio a sapere se l'infezione è attiva
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
se l'occhio è rosso o dolente.
cordialità
[#4]
dopo
Utente
grazie dottore per la sua risposta
l'occhio , il sinistro non è rosso da ormai un bel po di tempo.
ma è sempre dolende a volte di piu a volte di meno,
il mio oculista dice che è dovuto al fatto che nell'occhio sinistro, che poi sarebbe il meno colpito dagli infiltrati ma è quello che mi da piu fastidio, l'infiltrato fa alzare un po l'epitelio e questo sfregando porta i fastidi tipo il dolore.
e mi ha detto di abbondare con le lacrime .
cosa ne pensa
[#5]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Non conoscendo il caso non posso entrare nel merito, ma perchè ha sospeso il cortisone? Magari a basso dosaggio è generalmente indicato in questi casi anche per lunghi periodi.

cordialmente
[#6]
dopo
Utente
l'ultima volta l' ho usato a gennaio per 10 giorni il lotemax ma mi ha deto problemi di pressione c rrivato a 24 e da quel momento il dottore ha deciso che dovessi mettere solo le lacrime
[#7]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Sarà un po più lunga..ma continui così e frequenti controlli periodici.
[#8]
dopo
Utente
grazie dottore per la risposta
[#9]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Prego, grazie a lei.
:-)