Iperlordosi e scoliosi

gentili dottori,
mia figlia di 15 anni ha effettuato qualche settimana fa una radiografia completa della colonna, e l'esito è stato questo:

INDAGINE ESEGUITA IN ORTOSTASI NELLE PROIEZIONI ORTOGONALI.
ATTEGGIAMENTO SCOLIOTICO SN-CONVESSO AL PASSAGGIO CERVICO- DORSALE.
MINIMA DISMETRIA IN ALTEZZA DELLE ALI ILIACHE APPARENDO LA SN PIù ALTA DELLA CONTROLATERALE DI CIRCA 2 MM.
ACCENTUAZIONE DELLA CURVATURA DI LORDOSI LOMBARE.
SOSTANZIALMENTE CONSERVATA LA FISIOLOGICA CURVATURA DI CIFOSI DORSALE.
PRESENZA DI SCHISI DELL'ARCO POSTERIORE DI S1.

vorrei sapere se la situazione è grave e cosa vuol dire l' ultima frase...non ha dolori.
sapreste darmi dei consigli per un miglioramento della schiena? dovrebbe andare da un ortopedico o meglio da un fisiatra?
grazie in anticipo per le eventuali risposte.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 277 9
La schisi dell'arco posteriore di S1 non è una patologia, ma solo l'aspetto radiografico dovuto alla mancata fusione dell'arco della vertebra. Non ha nessun significato clinico.
Il referto descrive un atteggiamento scoliotico e non una vera scoliosi. A mio parere occorre una valutazione diretta della colonna, attraverso una visita specialistica presso un ortopedico che si occupi dell'argomento. A Torino può rivolgersi ad esempio all'UO di Chirurgia vertebrale del CTO-M.Adelaide http://www.cto.to.it/reparti/madelaide/vertebrale/index.shtml oppure all'Ortopedia delle Molinette
E' possibile che venga prescritta una terapia fisica e una correzione della postura
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
grazie molte, dottore,
avrei ancora un dubbio... credevo che fosse il fisiatra a prescrivere terapie fisiche, e invece lo fa anche l'ortopedico?
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 277 9
E' meglio che un Ortopedico esperto in patologie della colonna valuti il caso. Poi lui deciderà quali provvedimenti siano necessari. E' possibile che prescriva cure fisiche come è possibile che invece raccomandi di nuotare, oppure niente del tutto e dica di volerla rivedere tra 6 mesi: non lo posso prevedere.
Le terapie fisiche, come quelle mediche, possono essere prescritte da qualsiasi medico.
Cordiali saluti
[#4]
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
grazie della risposta!
cordiali saluti