Distorisione caviglia sx

Salve a tutti.
5 mesi fa a causa di un incidedente mi sono procurato la frattura del perone sx e mi sono anche procurato una brutta distorsione alla caviglia.
Dopo aver terminato 2 mesi di fisioterapia mi ritovo ancora oggi col piede gonfio e dolorante, inoltre mi è impossibile portare a termine l'intera estensione tibio-tarsica in quanto provo molto dolore. Camminando non provo tanto male ma se la caviglia poggia in modo irregolare sento molto dolore. Non essendomi stata assegnata nessuna terapia, la settimana scorsa ho effettuato di testa mia una risonaza magnetica al piede e collo piede ottenendo il seguente referto :

Esame RMN eseguito in condizioni basali con sequenza Spin Echo T1w / Spin Echo T2w / GE STIR mediante piani di :
Scansione in assiale, coronale e sagittale; in atto si rivela:
Comparto capsulo-legamentoso mediale e laterale nei limiti.
Tendini peronei e tendine tibiale posteriore nel tratto visualizzato :
note di tenosinovite tendini peronei e tendini estensori delle dita.
area di edema sub-corticale ed intranspongioso domo astralgico ed estremità distale tibiale.
Versamento articolazione tibio-tarsica con segni di reazione sinoviale.
Modesto edema tessuti molli perischeletrici versante antero-laterale.
Tendine achilleo inserito con segni di borsite.
Si rimette al giudizio clinico la possibilità di proseguire iter diagnostico.

Potete per cortesia spiegarmi di cosa si tratta? ve ne sarei grato
Distinti saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente,
>note di tenosinovite tendini peronei e tendini estensori delle dita: indica uno stato di infiammazione delle guaine che rivestono i tendini situati sul lato esterno e anteriore della caviglia.
>area di edema sub-corticale ed intranspongioso domo astralgico ed estremità distale tibiale: indica che la distorsione ha comportato un interessamento dell'osso spugnoso della tibia e dell'astragalo nella zona di maggior impatto.
>Versamento articolazione tibio-tarsica con segni di reazione sinoviale: indica una reazione infiammatoria della membrana sinoviale che riveste dal lato interno la capsula articolare della caviglia e che ha generato maggior formazione di liquido sinoviale.
>Modesto edema tessuti molli perischeletrici versante antero-laterale: anche i tessuti superficiali sotto la pelle mostrano imbibizione edematosa.
>Tendine achilleo inserito con segni di borsite: il tendine d'achille presenta una specie di borsa che evita attrito con l'osso e con il bordo della scarpa. Nel suo caso si presenta infiammata (borsite).

Ritengo che debba farsi valutare da un fisiatra per mettere in atto tutte le terapie fisiche necessarie a far regredire le alterazioni di cui sopra.
Cordialità

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua disponibiltà e la sua risposta. Ho prenotato una visita con un ortopedico e al piu presto si vedrà cosa fare.
Grazie ancora
Distinti Saluti
[#3]
dopo
Utente
Un ultima cosa qunado Lei dice al punto 2 : Indica che la distorsione ha comportato un interessamento dell'osso spugnoso della tibia e dell'astragalo nella zona di maggior impatto.
Ciò cosa vuol dire? che è presente una sorta di frattura o cosa?

Cosa pensa causi la non totalità della flesso estensione tibio-tarsica?

La ringrazio in anticipo.
Distinti Saluti
[#4]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
In quel punto l'osso non si è fratturato, altrimenti le radiografie lo avrebbero evidenziato. Il trauma è stato tale da creare una contusione ossea con reazione edematosa, ma non è riuscito a rompere l'osso. I movimenti sono limitati e dolenti per la reazione sinoviale e per la imbibizione dei tessuti molli. Cordialità
[#5]
dopo
Utente
Grazie ancora.
Distinti Saluti