Reazione cicatrice post intervento

Salve 1 anno fa sono stato operato alla tibia , la cicatrice sempre tutto ok tranne in una zona( ampia circa 2/3 millimetri) dove avevo un punto di sutura , in quel posto proprio dove era stato posizionato il punto e poi chiaramente rimosso la cute tende a diventare sempre secca e circa una volta ogni 20/30 giorni quando si stacca la pellicina secca fuoriesce una minima quantità ( circa 1 goccia )di liquido trasparente (come acqua )
Non ho dolore e la zona non è arrossata
Da cosa potrebbe essere causato tale fenomeno ?
Grazie mille
[#1]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
Di norma la zona anteriore della tibia proprio per la sua conformazione anatomica con poco tessuto muscolare e sottocutaneo ed esposta ai traumi è facilmente interessata da difficoltà a guarire o a forme di reazione dell'epidermide. Non sapendo il tipo di intervento al quale è stata sottoposta non possiamo dare informazioni precise ma se un punto non riassorbibile ha causato una reazione infiammatoria può succedere che la pelle fatichi a guarire. Di norma è questione di tempo ma se non esistono particolari fatti infiammatori o infettivi la guarigione avviene spontaneamente è solo questione di tempo. In ogni caso se ha dei dubbi è bene sottoporsi ad una visita di controllo dal Chirurgo dal quale è stata operata. Cordiali saluti, Dr.BOER

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice