Scoliosi ed asimmetria

Salve di nuovo, dottori.

Volevo chiedere un consulto, ma prima riassumo in poche parole la mia situazione clinica:

- dall' età di 9 anni mi è stata diagnosticata una scoliosi e lordosi, un gibbo, e la spalla destra di pochi millimetri più bassa della sinistra.
- ho una lieve asimmetria del mento, che, da come mi è stato affermato da un esperto, dovrebbe essere una caratteristica genetica, che nulla ha a che vedere con il mio problema alla schiena, ed a quanto pare è talmente lieve da non richiedere operazione chirurgica. Inoltre la mia dentatura si chiude perfettamente. Infine le mie mascelle sono dritte (non geometricamente ma ad occhio, ma mi è stato detto che questa è una caratteristica di ogni essere umano).

Passo ora a chiedervi:

A) Data l' età che ho, ed ho quindi raggiunto la maturità scheletrica, è possibile che tramite una vita sedentaria per via di questo problema alla schiena possano storcersi anche le mascelle, e quindi il volto?

B) Nel caso io procedessi con una ginnastica per aumentare la muscolatura (nello specifico pesetti da 6 kg per braccio, flessioni, piegamenti, addominali e ciclette), potrei incorrere in un peggioramento della mia schiena, o peggio ancora del mio volto?

C) E' inoltre possibile che tra i 18-19 anni ad ora la mia asimmetria del mento possa essere peggiorata? Perché su consiglio del medico che mi ha risposto nel precedente topic, ho guardato le mie vecchie foto ed effettivamente noto anche lì tale asimmetria, ma mi pare più lieve, o magari è solo il mio occhio e la mia mente (solo ultimamente mi è preso questo complesso, prima di pochi mesi fa non lo avevo neanche notato) a rendermi questa visione dei fatti.

D) Quando si fa una visita per procedere con la mentoplastica o maxillo-facciale, si opera in tutti i casi o il chirurgo può informarmi o meno se è necessaria tale operazione?

Il punto è che sono indeciso se procedere con una visita maxillo facciale e una mentoplastica (le mascelle le ho viste e riviste allo specchio, e le vedo dritte, ma ho perso sicurezza anche qui), per questo chiedo a voi.

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte che mi darete.

Cordialità.
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, le rispondo per punti, così come lei ci propone i quesiti:
A) L'attività fisica e una scoliosi non possono influenzare l'assetto mascellare
B) L'attività fisica con attrezzi può eseguirla tranquillamente purchè cerchi di eseguire gli esercizi in maniera simmetrica, per evitare di sviluppare un lato più dell'altro ed influire successivamente sulla colonna
C) Deve considerare che nelle sue foto lei si vede in maniera speculare rispetto a quello che normalmente osserva guardandosi allo specchio e può avere una falsa impressione. Ritengo che il suo problema possa essere più che altro psicologico. Il nostro viso, mai simmetrico, risente molto del dimagrimento o recupero di peso anche con minime differenze e di conseguenza possiamo avere l'impressione di notare accentuazione di "normali" asimmetrie.
D) Naturalmente, consultando un chirurgo potrà scambiare le sue opinioni e valutare insieme SE operare. Ma sinceramente ritengo che un intervento sia molto più ipotetico che pratico.
Ci tenga informati

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamnte, dottore, per le risposte, e mi scusi se nel precedente post sono stato un pò "schematico", ma era solo per restare sintetico.

Vede, il punto è che mio fratello maggiore ha sviluppato negli anni un' asimmetria del volto, in pratica tutta la mascella si è "tirata" verso destra, quindi mi stava maturando un pò di timore che potesse accadere anche a me. Il punto è, però, che sia nelle mie foto che nella mia persona, nessuno oltre me riesce né è mai riuscito a notare questo mio "problema", per questo mi è nata questa insicurezza, e le dirò di più: nella mia vita io non sono mai stato un ragazzo attentissimo al proprio aspetto, ma ciò nonostante ho sempre avuto un notevole successo con il sesso femminile (la mia unica "preoccupazione", a cui però non ho mai dato particolare peso, era solo quella di avere le forme fisiche ma non i muscoli), ma ultimamente ogni qualvolta devo fare una foto, o se incontro gente esterna, mi viene quasi d' istinto voltarmi per portare in vista il mio "Profilo migliore".

Da qualche mese sono in cura da uno psicologo per un problema di ansia molto accentuata e radicata nel profondo, e questo periodo non posso dire che sia proprio il migliore della mia vita. Io sono pienamente cosciente di ciò e per questo, prima di avventarmi in clinica e gridare alla mia "mostruosità fisica", volevo capire, appunto tramite il sovrascritto consulto, se fosse un problema da affrontare con un chirurgo o con uno psicanalista.

Quindi, alla luce di tali informazioni, lei opterebbe per il secondo tipo di cura tra quelle di cui sopra, affermando che non ho problemi fisici di cui tenere conto?

PS: nel caso possa essere utile, potrei anche mandarle foto frontale e dei profili, ma ovviamente in privato (e-mail, intendo), visto che vorrei mantenere i miei quesiti tali.

Ancora grazie per la tempestiva risposta.
[#3]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Il "vezzo" di mostrare in fotografia il profilo migliore, è una cosa comune per tutti, proprio perchè nessuno è simmetrico nel viso. Stia sereno, si goda la sua salute ringraziando il cielo di averla ed eviti di "andarsi a crare problemi".
Cordialità