Scoliosi

Buongiorno... Il 02 Luglio ho fatto la risonanza magnetica lombo-sacrale e mi è stato pervenuto questo referto: L'esame è stato eseguito con tomogrammi sagittali in T1 E T2 anche con tecnica STIR e assiali in T2.
Si documenta aspetto a "vertebra di transizione di L5" verosimilmente sacralizzata. Si rileva iniziali aspetti degenerativi dell'anulus fibroso a livello L5-S1. A tale livello si evidenzia iniziale protusione mediana dell'anulus fibroso senza significativa impronta sul sacco durale.
Le dimensioni del canale vertebrale appaiono nei limiti della norma. Non sono presenti alterazioni di segnale a carico dei segmenti scheletrici studiati. Nella norma il cono midollare e la cauda. Si segnalano minute cisti radicolari a livello S2-S3.
COSA VUOL DIRE TUTTO CIO? La ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il referto descrive:
1- un'anomalia del passaggio lombo-sacrale dove la prima vertebra del sacro potrebbe essere in realtà la ultima lombare
2- una discopatia a livello L5-S1 con protrusione del disco che non impronta il sacco durale
3- presenza di piccole cisti radicolari a livello delle radici sacrali S2 e S3
Questo è tutto quello che si può dire in assenza di qualsiasi altra informazione e senza averLa visitata (aggiungo anche che non so perché ha intitolato il consulto "scoliosi").
La RMN infatti non ha nessun significato clinico da sè sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica, andandosi ad aggiungere alla Sua storia clinica, alla descrizione dei Suoi sintomi e ai segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa.
Gli elementi descritti nel referto possono non avere significato clinico.
E' opportuno quindi che mostri la RMN all'Ortopedico che L'ha prescritta per avere un quadro completo e sapere quale sia la diagnosi e, di conseguenza, la cura più adatta.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it