Scoliosi diagnosticata a mia figlia di 11 anni

Buongiorno, ho una figlia di 11 anni alla quale da poco le è stata diagnosticata (tramite lastra alla colonna completa e bacino sotto carico) la seguente patologia:
Aplasia delle 12' coste. Ampia curva scoliotica sin. convessa con fulcro al passaggio dorso-lombare (circa 15°). Risser 0.
Dopo aver visionato le lastre, l'Ortopedico a cui ci siamo rivolti le ha prescritto 30 ore di ginnastica correttiva e la pratica di uno sport come la pallavolo. Inoltre ci ha detto che la colonna non potrà più tornare normale, ma si potrà solo evitare peggioramenti. Volevo, se possibile avere un ulteriore parere, per esempio, il busto puo risolvere il problema definitivamente? Ringraziandola anticipatamente, le porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non è così automatica la prescrizione del trattamento in caso di scoliosi.
Le consiglio di rivolgersi a un centro che si occupi specificamente di scoliosi, soprattutto per valutare il trattamento e l'evoluzione. Non conosco le possibilità di Oristano. A Cagliari può rivolgersi al Servizio di Chir. Vertebrale del policlinico Sant'Elena di Cagliari http://www.policlinicosantelena.it/index.php?option=com_content&task=view&id=43&Itemid=140 .
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it