Lordosi lomnare

Salve. Mia figlia ha 12 e a seguito di RX alla colonna vertebrale gli è stato dato il seguente referto "Scoliosi dorsale alta destra convessa e lombare bassa sempre destra. Convessa rettilineizzata la lordosi cervicale, accentuata la lordosi lomnare. Asimettria delle ali iliache con la destra. Nettamente meno ampia della contro laterale. Ala iliaca destra più alta della controlaterale di circa 9 mm". Tale esame è stato richiesto da un fisiatra che a seguito del piegamento verso le punte dei piedi gli aveva visto un gibbo sul lato destro. E' possibile avere informazioni più comprensibili sul referto dei ragggi X in attesa del consulto con il fisiatra. E' consigliabile già prenotare un consulto con un ortopedico o è sufficiente quello del fisiatra? Grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Se Sua figlia ha una scoliosi a 12 anni (e tutta la descrizione del referto riconduce a questo) è opportuno che sia seguita in un Centro specializzato, con controlli ripetuti periodici per decidere i trattamenti e valutare l'evoluzione della scoliosi fino alla fine dell'accrescimento. A Roma può rivolgersi alla SS di Patologia Vertebrale del Bambino Gesù di Roma http://www.ospedalebambinogesu.it/Portale2008/Default.aspx?IdItem=594 o in alternativa chieda al pediatra quali altre possibilità ci siano in zona
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, però purtroppo viviamo in prov. di Venezia e Roma non sarebbe molto comodo. Lei non averebbe notizie su qualche centro altrettanto indicato vicino alla mia zona?
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Io ho indicato un centro a Roma perché LEI ha indicato Roma come provincia di residenza (come può vedere dai Suoi dati)
Non so quali siano le possibilità di Venezia (chieda al Pediatra), altrimenti può rivolgersi alla UOC di Chirurgia del Rachide di Padova http://www.scoliosipadova.net/
Cordiali saluti