Un asimmetria del quadricipite della gamba sinistra dovuto appunto alla scoliosi

Saleve,sono un ragazzo di 20 anni,volevo cheidervi un parer,dopo la visita ortopedica ,il medico mi ha dato da fare la lastra alla colonna ed il referto è il seguente:modico strapiombo a sinistra,fulcrato a D12 ,accentuata lordosi lombare ,spazi intersomatici conservati e slivellamento del bacino in alto a destra di 10 mm circa..secondo voi questo quadro clinico puo portarmi ad accusare spesso fastidi oltre che al collo all addome nella parte sinistra bassa?..oltre al fatto che ho anche un asimmetria del quadricipite della gamba sinistra dovuto appunto alla scoliosi..e secondo voi,dato che faccio palestra ,cè qualche esercizio da evitare?..grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il referto descrive una immagine radiografica che va valutata clinicamente. Bisogna vedere se le rx sono state fatte in piedi o supino e se è stata prestata attenzione alla Sua postura PRIMA di fare la radiografie.
La cosa da fare è quindi prima di tutto rivolgersi a un ortopedico (meglio se esperto di patologie del rachide) che valuti la Sua schiena, la riferita inclinazione del bacino, ecc, veda le rx e consideri se i Suoi disturbi possono essere correlati fra loro. Senza averLa visitata non è assolutamente possibile nè escluderlo nè confermarlo in modo ragionevole.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it