Scintigrafia tiroidea con tc99

Buongiorno da una ecografia alla tiroide il medico ha trovato due noduli uno di 8 e l'altro di 14,5 mm. Allora mi ha prescritto una scintigrafia tiroidea con tc99 perchè ho una osteopenia. Vorrei sapere gli effetti collaterali del farmaco che iniettano e delle radiazioni che ho letto interessano anche la testa e le gonadi. Volevo anche sapere quanto dura l'esame e se serve a escludere che i noduli e il funzionamento della tiroide possano essere la causa di osteopenia. Molte grazie
[#1]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
'esecuzione di indagini scintigrafiche consiste per lo più nella somministrazione endovenosa di una sostanza debolmente radioattiva, sciolta in un liquido fisiologico privo di qualunque effetto collaterale sull'organismo del paziente. Non vengono mai utilizzati liquidi di contrasto, come invece si fa abitualmente in radiologia, e quindi sono minimi anche i rischi di reazione allergica.
In genere l'esame dura un'ora al max.
Quanto al suo ultimo quesito la valutazione dell'osteopenia comprende anche dosaggi ormonali e non si basa solo sulla scintigrafia.
Cordialità.

Dr. Raffaello Sutera
Specialista in Radiodiagnostica
www.raffaellosutera.it