33 anni in meno pausa precoce, non so ancora se ho l'osteoporosi, però so di essere un soggetto a

salve, sono una donna di 33 anni in meno pausa precoce, non so ancora se ho l'osteoporosi, però so di essere un soggetto a rischio. vi sono diversi punti di vista sugli alimenti apportatori di calcio in una dieta alimentare. vorrei dei chiarimenti in merito.

Grazie.
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Gentile Signora
mi permetto di risponderle vedendo il suo consulto inevaso, sperando di fare cosa a lei utile e gradita, nell'attesa che i Colleghi dell'area da lei direttamente richiesta, rispondano.

Non ci dice da cosa derivi la sua menopausa precoce ma se c'è carenza di secrezione ormonale ovarica bisognerà prendere in considerazione anche una terapia sostitutiva dietro consiglio dello specialista endocrinologo;

certo è che il metabolismo del calcio è tra i più complessi e delicati del nostro organismo. Non è importante solo l'assunzione di alimenti che lo contengano perchè se questultimo non viene "aiutato" ad entrare nell'osso, resta in circolo e va anche a depositarsi dove non dovrebbe col rischio di calcificazioni in sedi anomale e calcolosi.

All'incameramento del calcio nelle ossa servono non solo dunque gli alimenti ricchi di calcio (in internet sarà facilissimo trovare tabelle specifiche per contenuto) ma anche ormoni (compresa la calcitonina..), vitamine, altri sali minerali, un adeguato equilibrio acido-base.

La complessità del problema, come vede esula da un semplice e limitato consulto in internet.
Spero comunque di esserle stata utile.

Le faccio tanti auguri e porgo cordiali saluti
Agnesina Pozzi

[#2]
dopo
Utente
Gentilissima Dottoressa, la ringrazio per avermi risposto.
La mia menopausa precoce è causata da esaurimento ovarico.
Sono in cura con un ginecologo che si occupa di me dal punto di vista ginecologico, e dal mio medico di base che si occupa di tutto il resto (mi ha prescritto una densitometria ossea) per procedere in base all'esito.
Per quanto riguarda l'endocrinologo, sono stata in cura con 2 medici che non hanno saputo fare una diagnosi rispedendomi a casa.
Dopo un anno sono andata in un consultorio dove finalmente hanno scoperto il problema.

Grazie infinite.