Vorrei capire cosa sono tutte queste annotazioni, ma ciò che mi preme veramente sapere è il

Salve, sono una donna di 33 anni l'anno scorso ho effettuato una radiografia alla colonna vertebrale perchè accusavo dolori alle spalle e al collo, scrivo qui di seguito il referto:

riduzione della lordosi cervicale.
modesti segni x-grafici di cervicoartrosi intersomatica e peduncolo-apofisaria.
Riduzione in altezza dello spazio intersomatico c6-c7
Accentuazione della lordosi lombare.
segni x-grafici di spondilosi dorsale e lombare.
Riduzione in altezza dello spazio intersomatico L4-L5 ed L5-S1.
Scoliosi lombare destro convessa.
Bascullamento statico del bacino con risalita in alto a sinistra di 5mm.
Vorrei capire cosa sono tutte queste annotazioni, ma ciò che mi preme veramente sapere è il rischio di osteoporosi nella mia nuova condizione:
Dopo anni di esami e controlli, mi hanno diagniosticato una meno pausa precoce (cominciata a 30 anni).

C'è un rishio di osteoporosi?
Come fare per prevenirla?
Mi trovo in una situazione da attenzionare?

Grazie mille.
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.9k 121
Il quadro radiologico depone per una condizione degenerativa artrosica della colonna. Per quanto riguarda l'osteoporosi, la menopausa precoce ne è sicuramente un fattore di rischio e richiede un attenta valutazione endocrino/ginecologica per un eventuale terapia sostitutiva. Esegua una MOC Dexa della colonna e del collo del femore. Nel frattempo integri la sua alimentazione con Calcio e vitamina D e svolga una regolare attività fisica settimanale. MG

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Anche il mio medico curante la pensa come lei, mi ha infatti prescritto la densitometria lombare e femorale "dexa".
Mi chiedo se la mia situazione richiede una certa urgenza, perchè a Palermo vi sono tempi di attesa di almeno due mesi.

Grazie ancora.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.9k 121
Nessuna urgenza, si prenoti ed effettiu l'esame appena possibile. MG
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Osteoporosi

L'osteoporosi è una malattia dell'apparato scheletrico che provoca il deterioramento delle ossa. Come si riconosce, quali sono i fattori di rischio e come si cura?

Leggi tutto

Consulti simili su osteoporosi

Altri consulti in reumatologia