Una caduta, ho riportato una frattura scomposta alla testa dell'omero destro

Sono una donna di 57 anni e 4 anni fa, in seguito a una caduta, ho riportato una frattura scomposta alla testa dell'omero destro. Mi è stata applicata una piastra con diverse viti e, dopo un pò di fisioterapia e tempo, ora ho recuperato quasi totalmente la mobilità e, a parte in determinate condizioni metereologiche, non ho fastidi. Vorrei sapere se posso tenere la placca o è necessario, dopo un certo tempo, toglierla. Grazie
[#1]
Dr. Andrea Nardi Ortopedico, Chirurgo della mano 37 3
Non c'è una regola bene precisa, in genere se il mezzo di sintesi non da fastidio può essere tranquillamente lasciato in situ. Discorso diverso se trattasi di individui molto giovani con mezzi di sintesi endomidollari (all'interno del'osso e non appoggiati sulla superficie dell'osso) soprattutto se interessano le ossa lunghe degli arti inferiori; il rischio di una rifrattura, con rottura del mezzo di sintesi, per un trauma successivo, potrebbe rendere molto difficoltosa la rimozione del mezzo di sintesi per trattare la frattura successiva.

Cordiali saluti

Dr. Andrea Nardi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia
Master di 2° livello in Chirurgia della Mano - Univ di Modena e Reggio Emilia

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, la ringrazio per la sua risposta. Vorrei aggiungere che ho appena fatto la moc e i risultati sono stati i seguenti:
regione lombare: riduzione del 31% rispetto al picco normale del BMD con media t score -2,4. Osteopenia di grado elevato.
regione femorale: riduzione del 17% rispetto al picco normale del BMD con media t score -1,3. Osteopenia di grado lieve.
Alla luce di questi risultati è preferibile tenere la placca o meno?
Esiste poi una cura che possa migliorare la mia osteopenia o evitare un ulteriore peggioramento?