Condropatia omero-ulnare

Buonasera sono una signora di 47 anni.
Da circa tre mesi ho un dolore al gomito sn che nonostante fisioterapia con ionoforesi e ultrasuoni ancora non passa. Non riesco ne a stenderlo ne a piegarlo del tutto e oltre al dolore, nei movimenti di estensione sento uno scatto all'articolazione (il rumore è uguale a quando si forzano le dita delle mani). La scorsa settimana ho fatto RM che ha riscontrato:
al gomito sn "condropatia omero-ulnare, più evidente in sede posteriore e a carico del versante olecranico con associate picole aree di sofferenza ischemica subcondrale. Presenza fi falda fluida intrarticolare più evidente in sede posteriore e postero-laterale con associato minimo ispessimento sinoviale come per condizione di sinovite reattiva-infiammatoria. Assenza...."
al gomito dx "iniziali note di condropatia della cartilagine articolare dei diversi capi ossei che costituiscono l'articolazione del gomito. Assenza.....".
cosa posso fare per questo dolore e soprattutto per questi continui scatti dolorosi che mi limitano molto qualsiasi attività giornaliera?
Ringrazio anticipatamente. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve,

la RMN mostra un'iniziale sata di artrosi dell'articolazione del gomito, con degenerazione delle superfici articolari e conseguente reazione infiammatoria del tessuto sinoviale. Molto probabilmente gli scatti intrarticolari dipendono dalle asperita' che si sono formate sulle superici articolari.
Spesso, in queste patologie, si associa una condromatosi, in pratica si formano dei corpi liberi cartilaginei che bloccano l'articolazione, ma, seguendo quello che dice la sua RMN, non sembra il suo caso.
Le consiglio una visita ortopedica per iniziare una terapia farmacologica che attenui il dolore, ma e' importante mantenere il piu' possibile la mobilita' articolare ed evitare la rigidita'.
Un saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Sailis,
ho un appuntamento per visita ortopedica il 20 aprile.
Ho assunto antinfiammatori per una settimana ma non ho avuto giovamento. Mantenere la mobilità come consiglia lei non è facile per alcuni movimenti, tipo stendere il braccio o piegarlo, riesco con difficoltà a toccarmi l'orecchio.
Pensa che con FKT posso risolvere o alleviare tutto ciò?
Cordialmente.
[#3]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Credo che la FKT possa aiutarla, bisogna comunque valutare esattamente il motivo di questo quadro clinico.L'artrosi primitiva di gomito e' piuttosto rara, rispetto a quella delle articolazioni degli arti inferiori. Potrei consigliarle anche una visita reumatologica per valutare altre patologie che potrebbero dare dei sintomi come quelli che descrive lei.
[#4]
dopo
Utente
Dr. Sailis, la ringrazio del consiglio e a questo punto prenderò un appuntamento anche con un reumatologo. Una domanda, tra le altre patologie potrebbe rientrarci anche l'artrite reumatoide?
Questa domanda perchè mi è capitato saltuariamente (due tre volte l'anno)di avere dolore, arrossamento e gonfiore all'articolazione del dito indice della mano sinistra. Il mio medico mi aveva detto che solo un dito e solo una mano non erano indice di artite reumatoide in quanto, se fosse stata, si sarebbe manifestata, anche se solo su un dito, in entrambe le mani. Lei cosa ne pensa?
Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Gentile signora,

credo che le patologie infiammatorie articolari abbiano talmente tante variabili cliniche, radiografiche, laboratoristiche che difficilmente c'e' una regola univoca che le comprenda tutte.
[#6]
dopo
Utente
Dr. Sailis, la ringrazio del tempo dedicatomi, e seguirò i suoi consigli.
Un cordiale saluto.