Spalla e gomito dx

Buongiorno,
ho 48 anni e pratico mountain bike assiduamente e durante l'inverno anche nuoto.
Alcuni mesi fa mi è uscito un dolore alla spalla dx, che si acutizzava di notte dopo aver sforzato di giorno. L'ortopedico mi consigliò un pò di riposo e alcuni cicli di tecar.
Il tutto non ha avuto successo e, dopo un uscita impegnativa in bici ad agosto mi è uscito anche un dolore al gomito. A questo punto ho fatto una risonanza spalla/gomito, e questo è il risultato nei punti salienti:
Spalla
L'esame RM dimostra una dismogeneità dalla struttura del tratto preinserzionale del muscolo sovraspinato, cui si associa in corrispondenza delle fibre più anteriori una piccola lesione parziale su base tendinosica. Concomita la presenza di una sottile immagine compatibile con componente calcifica. La glena scapolare presenta morfologia appiattita.
Sono presenti del tutto iniziali fenomeni fibroartrosici acromion-claveari.
Gomito
L'esame RM presenta una dismogeneità di segnale a carico del tratto preinserzionale dei tendini estensori e supinatori a livello inserzionale omerale, cui si associa una focale area di iperintensità di segnale focale compatibile con lesione parziale. In corrispondenza del compartimento omero-radiale, nel contesto della cavità articolare, si segnala la presenza di una piccola immagine ipointensa, associata ad una irregolarità del profilo osteocartilagineo del condilo omerale adiacente, compatibile con frammento osteocondrale. Si associa importante quota di versamento fluido articolare.

L'ortopedico ha deciso di operare la spalla in artroscopia. Il gomito per adesso rimane lì.
Ringrazio in anticipo per un vostro parere riguardo l’operazione, le condizioni del gomito ed il recupero post-operatorio.

Aldo
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Il parere riguardo alla necessita' di un intervento chirurgico alla spalla e' sempre molto delicato e non puo' essere eseguito attraverso un consulto on-line ma richiede una visita clinica diretta.
Certamente, quello che posso dirle e' che una lesione parziale del tendine del sovraspinoso, se confermata realmente dal punto di vista clinico, merita una grande attenzione ed una valutazione accurata se sia effettivamente il caso di "salvare" il tendine chirurgicamente.
Per quanto riguarda il gomito in prima istanza sembrerebbe trattarsi di una tendinite inserzionale.
Coma tale prima di ogni gesto chirurgico opportuno il trattamento con terapie fisiche quali laser ed evetualmente onde d'urto se si tratta diuna infiammazione del punto di inserimento dei tendini all'omero.
Anche qui solo una visita puo' dirimere il dubbio sulle terapie migliori.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO