Il nome che entrava dall'alto della testa omerale fino all'omero ma nonostante abbia fatto

Buongiorno dottore, ho avuto un'incidente in moto che mi ha procurato la frattura-lussazione posteriore della spalla dx, la faccio breve perché la storia sarebbe lunga, il primo chirurgo ha ridotto la frattura del collo dell'omero tramite un ferro di cui non ricordo il nome che entrava dall'alto della testa omerale fino all'omero ma nonostante abbia fatto un'operazione a cielo aperto non si accorto della lussazione posteriore, come ripeto la faccio breve.. sono andato da un altro ortopedico che dopo 2 mesi ca. dall'incidente mi ha rioperato facendo la trasposizione con il metodo McLaughlin, cioé il sottoscapolare nella frattura della testa omerale che é ca. del 20-25%, il problema é che il primo chirurgo ha ridotto la frattura con la testa omerale che si trovava in retroposizione di 30 gradi!! e il secondo non si é sentito di fare un'osteotomia derotativa per almeno rimetterla in posizione naturale in quanto c'era la paura anche da parte mia, considerando la frattura, di una possibile necrosi della testa omerale,; dopo un anno mi hanno tolto il ferro a Zurigo dal dottor Gerber che mi ha anche fatto un'ulteriore intervento sulla capsula e sul tendine del bicipite. Il risultato oggi é che il braccio si solleva a ca. 150 gradi con la scapola, la rotazione esterna é di ca. 15 gradi e quella interna é minima, tant'é vero che spesso mi fa male il gomito. Ho notato una maggior elevazione posteriore del braccio operato rispetto al sx di 30 gradi, praticamente quelli che servono davanti...
La mia domanda é : si potrebbe fare una osteotomia rotativa anche dopo la trasposizione? che prospettive ho per il futuro? grazie
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
evidentemente si tratta di una caso complesso troppo complesso perche' chiunque di noi possa dare un giudizio definitivo attraverso un consulto on-line ad una vicenda tanto delicata per di piu' senza guardare le radiografie.. e tutti gli esami correlati quali una TAC.
Posso dirle che se lei e' stato dal Prof. Gerber, uno dei massimi esponenti della chirurgia ortopedica Europea, il quale non ha ritenuto opportuno fare una osteotomia derotativa.
Devo ritenere verosimile, conoscendo il PRof. Gerber e la sua estrema seieta' che tale intervento presenti nel suo caso svantaggi e rischi superiori ai vantaggi.
I movimenti che lei ci ha illustrato non sono male dopo una vicenda tanto complessa.
E' evidente che le rotazioni risulino diminuite.
Un osteotomia derotativa probabilmente non sortirebbe alcun effetto migliorrativo.
Tuttavia, vista la complessita' del caso, visto che lei e' giovane ed ha bisogno del massimo possibile, un parere definitivo, lo lascierei fornire al Prof. Jelles Walch che opera a Lione e che, da quello che so, piu' di altri esegue osteotomie derotative.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
evidentemente si tratta di una caso complesso troppo complesso perche' chiunque di noi possa dare un giudizio definitivo attraverso un consulto on-line ad una vicenda tanto delicata per di piu' senza guardare le radiografie.. e tutti gli esami correlati quali una TAC.
Posso dirle che se lei e' stato dal Prof. Gerber, uno dei massimi esponenti della chirurgia ortopedica Europea, il quale non ha ritenuto opportuno fare una osteotomia derotativa.
Devo ritenere verosimile, conoscendo il PRof. Gerber e la sua estrema seieta' che tale intervento presenti nel suo caso svantaggi e rischi superiori ai vantaggi.
I movimenti che lei ci ha illustrato non sono male dopo una vicenda tanto complessa.
E' evidente che le rotazioni risulino diminuite.
Un osteotomia derotativa probabilmente non sortirebbe alcun effetto migliorrativo.
Tuttavia, vista la complessita' del caso, visto che lei e' giovane ed ha bisogno del massimo possibile, un parere definitivo, lo lascierei fornire al Prof. Jelles Walch che opera a Lione e che, da quello che so, piu' di altri esegue osteotomie derotative.
Cordiali saluti.
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
grazie per la risposta, ma oggi cosa si potrebbe fare?
[#4]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Grazie per la risposta, ma oggi cosa si potrebbe fare?
Gentile Signora,
come le ho gia' illustrato la complessita' del caso non consente di esprimersi con esattezza sul rapporto tra vantaggi e svantaggi nel fare una osteotomia derotativa.
Si tratta di un intervento che si esegue molto raramente.
Derotare il suo omero vorrebbe nel suo caso guadagnare in rotazione interna ma, verosimilmente, perdere altrettanto in rotazione esterna.
Ne vale la pena?
E la elevazione anteriore che ora e' a 150°, ossia piu' che discreta, dopo la osteotomia rimarrebbe tale?
Lascerei, come detto, rispondere a queste domande uno dei massimi esperti europei di chirurgia della spalla, il Prof. Jilles Walch di Lione.
Faccia un consluto da lui e ci faccia sapere.
Cordiali saluti.
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Dottore, ho dimenticato di dire che io sono dx e che ho 35 anni, so bene che i miracoli non si possono fare , é vero anche che l'elevazione a 150 gradi puo' essere piu' che discreta ma la spalla mi fa spesso male e anche il gomito si fa sentire, certe cose non riesco piu' a farle, ecc..
Il professor Sandro Giannini che recentemente ha effettuato un trapianto di spalla potrebbe secondo lei aiutarmi o sarebbe piu' indicato il prof Walch? chi sarebbe in grado dei due ad aiutarmi in modo concreto?
un'altra domanda: ammettendo che ci fosse stata solo una lussazione posteriore senza frattura, facendo una Mc Laughiln quanto sarebbe stata l'elevazione? per permettere al braccio di elevarsi di piu' sarebbe meglio avere maggior rotazione esterna o interna? grazie ancora
[#6]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
E' sempre spiacevole e molto poco professionale per uno specialista fare confronti tra professionisti di gran livello come i colleghi citati per cui per serieta' mi astengo da tale risposta.

DOMANDA 1
ammettendo che ci fosse stata solo una lussazione posteriore senza frattura, facendo una Mc Laughiln quanto sarebbe stata l'elevazione?
PUNTO 1
Totalmente inutile guardare oggi al passato!
PUNTO 2
Nessuno specialista serio puo' rispondere con certezza a questa domanda!

DOMANDA 2
Per permettere al braccio di elevarsi di piu' sarebbe meglio avere maggior rotazione esterna o interna?
Rotazione esterna.

Cordiali saluti