Frattura testa ed omero dx

Mia suocera di 89 anni all'inizio di giugno 2009 è caduta fartturandosi testa e collo omero dx della spalla, dopo due giorni è stato eseguito un intervento di endoprotesi poi è stata inviata in un centro di riabilitazione (R.S.A.). Riporto quanto scritto nell'ultima radiografia:
"Presenza di endoprotesi gleno-omerale dx che, nei confronti della precedente indagine del 09.06.2009, dimostra cranializzazione della testa protesica nei confronti della cavità glenoidea (reperto proiettivo?) da valutare clinicamente"
Mia suocera si trova ancora ricoverata nell'RSA, ma i miglioramenti dopo la lunga riabilitazione alla spalla dx sono molto limitati. Chissà se qualcuno è in grado di rispondermi con parole semplice il responso dell' rx sopra riportato?
Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
La cranializzazione della testa omerale altro non è che un apparente risalita della stessa rispetto alla cavità della scapola (glenoide) cui si affronta. Come indicato nel referto, potrebbe essere una falsa immagine per linea di proiezione diversa rispetto al precedente esame, pertanto o ripetete la radiografia con proiezione uguale alla prima o fate valutare la spalla a chi ha eseguito l'intervento. Auguri

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Utente
Grazie dr. Ciolì per la chiarezza.
Ci è stato riferito dalla RSA che il risultato della visita di controllo, dopo l'RX, da parte del Reparto Ospedaliero dove è stata operata, ha dato parere positivo circa l'intervento, mentre la fisioterapista della RSA, dopo aver visto l'rx, ha sollevato alcune perplessità, in quanto sembra appunto che ci sia stata una risalita della protesi, pero' il Reparto ospedaliero non ha ritenuto opportuno rifare un altro rx.
Di nuovo grazie.
[#3]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Cercate di parlare direttamente con il medico e non per interposta persona!!!
Comunque clinicamente è possibile accertare la stabilità e mobilità articolare che sono i due parametri più utili di qualunque altra cosa. Ci faccia sapere
[#4]
dopo
Utente
Grazie dr. Colì, faro' proprio cosi'.
Vi farò sapere.
[#5]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Cari saluti