Frattura omero braccio destro

Buongiorno,

Mio figlio e' nato quindici giorni fa e gli e' stato riscontrato dopo circa 10 ora dalla sua nascita una frattura scomposta a 90 gradi all'omero del braccio destro.
Il giorno 8 Nov l'ortopedico ha messo in trazione il braccio fino al 15 Nov. Il giorno 9 Nov al mattino e' stata fatta una lastra di controllo e i due monconi era quasi completamente allineati.
Il giorno 15 Nov e' stata tolta la trazione e fasciato il braccio al corpo per tenerlo fermo .
Il braccio e la mano in seguito a trazione e fasciatura risultavano molto gonfi.
Da un primo referto risulta un ottima motilita' delle dita della mano destra ed un deficit nel movimento del polso.
Rivolgo se possibile una domanda ad un medico specialista ortopedico fisiatra :
sono preoccupato per i nervi del braccio, quanto potrebbe essere reale l'ipotesi di una paralisi del braccio ? Quanto potrebbe verificarsi il recupero totale del movimento del braccio ? E se i nervi fossero stati lesi , come si deve procedere per un loro recupero e con chi (qualche consiglio per un buon fisiatra/fisioterapeuta al quale mi posso rivolgere) ?
In genere con i neonati queste situazioni vanno a posto ?
Grazie infinite per il vostro aiuto in anticipo.
Stefano
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
egr. Sig.Stefano, verosimilmente suo figlio ha riportato assieme alla frattura dell'omero destro , una neuroaprassia del nervo radiale, nervo che innerva i muscoli estensori dell'avambravccio e del polso .
Cioè una lesione da compressione del nervo che passa attorno-vicino a quest'osso che si è fratturato( la doccia di torsione dell'omero)
Solo un completo e valido consulto specialistico ortopedico le dirà tutto e poi il bimbo deve affidarlo ad un Bravo Fisiatra per il recupero funzionale dell'arto superiore leso, che dovrebbe avvenire anche in tempi non particolarmente lunghi.
Oltre è impossibile dire, senza un diretto esame clinico ed una valutazione di ogni accecrtamento per immagione.
Saluti cordiali

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Gentile Dott. Caruso,

la ringrazio sentitamente per la Sua celere risposta.
Mi sembra di capire che probabilmente c'e' una speranza di recupero totale del braccio.
Mi potrebbe per caso aiutare dandomi un VALIDO fisiatra di Sua conoscenza che lavora in Veneto ?

Grazie

Stefano