Intervento testa omero

Buon giorno,
Vi scrivo a seguito di un incidente stradale che ha avuto un mio amico. Al pronto soccorso gli hanno fatto i raggi e hanno diagnosticato la frattura della testa dell'omero per cui gli hanno messo un tutore. passati 7 giorni è tornato a fare i raggi, come indicato e hanno trovato la frattura scomposta della testa dell'omero. Non hanno parlato di nessun frammento. Hanno detto che l'osso sta scivolando verso il basso per cui è necessario l'intervento.
Mi potete dare qualche informazione su cosa consiste l'intervento? hanno parlato di un day surgery. In cosa consiste la riabilitazione?
Grazie, ma vorrei tranquillizzare il mio amico.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
"Frattura scomposta" vuol dire che la testa è rotta in almeno due parti (quindi con almeno un frammento) non ben allineate fra loro.
Senza aver visto le radiografie nè il paziente non è possibile decidere se il caso è chirurgico, nè tanto meno sapere quale intervento possa essere necessario. Di conseguenza non è possibile saper dire nulla nemmeno sulla riabilitazione. Sono tutte domande alle quali può rispondere solo l'Ortopedico che ha visitato il Suo amico, ha visto le radiografie e ha deciso l'intervento. Un intervento in Day Surgery prevede che il paziente possa tornare a casa dopo alcune ore.
L'unico modo per tranquillizzare il Suo amico è farlo parlare con il chirurgo, che comunque è tenuto a informare il paziente circa le caratteristiche della frattura, il tipo di intervento necessario, rischi e benefici, percentuali di successo, possibili complicazioni, possibili postumi, tipo di riabilitazione necessaria, tempi di ripresa, ecc, tutti elementi che consentiranno al paziente di comprendere bene qual è la sua situazione e quindi di poter firmare consapevolmente il consenso informato all'intervento.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it