Leive dislocazione posteriore della testa dell'omero

Buongiorno.

Mi hanno tamponato 2 autovetture (a distanza di 4/5 secondi l'una dall'altra) mentro ero fermo in coda in corsia di sorpasso in tangenziale (Milano)
Mi hanno ricoverato in ambulanza all' ospedale Humanitas.
Dalle radiografie fatte in ospedale non risultano fratture.
Riporto l'esito della RM spalla sx,

Non sono evidenti segni di rottura dell cuffia dei rotatori.
Non si apprezzano lesioni ossee focali di natura traumatica recente.
La testa omerale risulta lievemente dislocata posteriormente.
Evidente versamento articolare che si raccoglie a livello del recesso ascellare e di quello sottocoracoideo.
Non si riconoscono raccolte fluide a livello della borsa sottoacromion-deltoidea.
Buono il trofismo della componenti muscolari valutabili.
Modeste note di tenosinovite sono presenti in corrispondenza del tendine del capo lungo del bicipite.
Qualche millimetrica alterazione focale osteocondrale è presente a livello della testa omerale.
Il profilo anteriore dell' acromion appare lievemnte ricurvo con riduzione di speesore della fascia adiposa sottoacromiale.
Non si apprezzano processi espansivi di natura cistica o di significato eteroformativo.
Da radiografia fatta 40 giorni dopo risulta:
Minima accentuazione dei margini inferiori gleno-omerali, di sgnificato artrosico iniziale.
Non si rilevano calcificazioni periarticolari.
Non si rilevano fratture.
Ho fatto 8 sedute di riabilitazione con fisioterapista dell' INAIL Cso. porta nuova.
Ma loro dicono che il dolore che provo e il guadagno della mobilità della spalla non sono state di apprezzabile riscontro.
La spalla mi fà male(parte superiore anteriormente ed il muscolo bicipite di fianco esteriormente vicino alla spalla) quando allungo il braccio davanti a me come per prendere qualcosa ( quando sono seduto a tavola ),
e quando sposto il braccio posteriormente come se dovessi grattarmi la schiena,
mi fà male la spalla nel punto dove c'è l'osso superiore tra la spalla e il collo (il punto è sempre spalla superiore anteriore( il dolore è come se la spalla si spostasse in avanti e all'inizio è un bruciore che si trasforma in dolore e poi in difficoltà a riportare il braccio in posizione iniziale dopo un pò prende un leggero dolore a livello del muscolo bicipite vicino alla spalla.
Oggi devo andare da un' ortopedico specializzato in Articolazione della spalla.
Poi ho altre dieci sedute di riabilitazione
Secondo voi c'è qualcosa d'altro da poter fare x togliere il problema.
Ringrazio anticipatamente per aver letto il mio messaggio.
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Via internet non è possibile rilasciare diagnosi o terapie.
Ha già trovato da sola la risposta programmando un incontro con un collega esperto in patologie della spalla.

Cordialità
Dr. A. Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno.
Dr. A. Valassina
Si, ho già fatto una visita il 31/11/2009
presso Diamedica a Milano, presso Il Dr. P. R. (non so se posso mettere i nomi dei dottori quindi metterò solo le iniziali)
Medico chirurgo. Specialista in Ortopedia e traumatologia,
ricercatore universitario,università degli studi di Milano,policlinico san donato,Irccs,clinica ortopedica.

Il quale facendomi assumere diverse posizioni del braccio e della spalla,verificando la mobilità e il relativo punto del dolore.
Ha poi voluto vedere il cd con le immagini della risonanza, dove il radiologo ha visto solo quello che avevo già riportato in precedenza, lui mi ha evidenziato su due immagini che mi ha stampato (anche se ha detto che la qualità della risonanza è scarsa, primo xchè senza contrasto, secondo xchè stampate su cd perdono di dettaglio, ha anche detto che ho fatto bene a farmi vedere da uno specialista xchè la spalla è messa piuttosto male e che non andrà a posto solo con le terapie , ma che al 80% sarà da operare, prima però devo fare altri esami per confermare la sua diagnosi fatta su una RMN senza contrasto, come da richiesta dell' Ortopedico Dr.ssa A. P. dell' Istituto clinico Humanitas , che dopo aver visto il referto e le immagini, disse " questa RMN è una delle migliori che abbia mai visto finora, e che quindi secondo la stessa, la fisioterapia era più che sufficente per recuperare la mobilità dell'arto).

Vi riporto il referto della visita fatta con lo Specialista Dr. P. R. :
- Esiti di violento trauma spalla sx con sospetta sublussazione posteriore e lesione Reverse Bankart e Mc Laughlin.
Indicazioni chirurgiche!
Si richiedono :
- Artro-RMN spalla sx
- TAC spalla sx
non deve fare sforzi di alcun genere
Prognosi di 40 giorni
il Dr. P. Randelli mi ha anche detto di fare le altre 10 sedute di riabilitazione, ma solo con l'arto in scarico, e non come indicava la Dr.ssa Pieroni.

Adesso ho già fissato la Artro-RMN, e la TAC per il primo posto disponibile (13 Gennaio con S.S.N. presso Studio Bernasconi di Seregno dal Dr. A. ).

Secondo voi fin qui è tutto regolare,posso stare tranquillo, anche xchè il dolore c'è ancora e ogni tanto se faccio un movimento di allungamento in avanti del braccio sento come uno scocchio e poi dolore nella parte ant.- sup. della spalla.
Grazie di tutto .
E speriamo bene ( il Dr. P. R. mi ha rassicurato che la spalla tornerà come prima, secondo lui però solo operandola ).

Salve
[#3]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Esegua gli esami richiesti dal collega, esami che potranno fornire tutte le informazioni necessarie per mettere a punto il programma migliore.
Cordialità
Dr. A. Valassina
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno.
La ringrazio Dr. A. Valassina x l'attenzione rivolta al mio caso , anche se come lei stesso ha ribadito nella prima risposta " Via internet non è possibile rilasciare diagnosi o terapie ", comunque come lei dice nella seconda risposta di fare gli ulteriori esami più approfonditi come richiesti dal suo collega Dr. P. R.
speriamo bene.

Saluto e cordialmente ringrazio e le porgo i miei migliori Auguri di Buon Natale e Felice Anno nuovo , eventualmente ci riscriveremo verso fine Gennaio x eventuali sviluppi del caso.

[#5]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
La ringrazio e ricambio gli stessi auguri aggiungendo quelli di una pronta e totale guarigione.

Dr. A. Valassina