Body building dopo frattura omero dx

Salve, ho 23 anni appena compiuti e il 20 giugno 2007 ho riportato una frattura scomposta del terzo distale omerale in seguito ad una sfortunata partita a braccio di ferro.
Sono stato operato e mi è stato applicato un fissatore esterno di Castaman che mi è stato tolto dopo circa 3 mesi.

da circa 4 mesi ho ripreso la palestra che, insieme al basket era la mia attività sportiva principale.

Scrivo perchè a quasi un anno dall'incidente, e dopo che comunque i medici mi hanno detto che ora è tutto apposto, rimane in me una sorta di blocco psicologico, soprattutto per quanto riguarda i grandi sforzi in palestra.

Ho moltissima paura infatti, eseguendo esercizi che sollecitano molto il braccio con sforzi prolungati e con grandi pesi, di rompermi dinuovo l'omero.

Volevo avere quindi il parere di un'altro esperto e chiedere se dopo 10 mesi dall'intervento posso stare tranquillo e tornare ad allenarmi in palestra in modo "serio" e senza paure

Volevo sapere inoltre se è vero che dopo una frattura e conseguente formazione del callo osseo, l'osso diventa effettivamente più resistente, oppure se è solo una delle tante "credenze popolari".

E' un peso enorme per me la paura di ripiombare nella bruttissima esperienza (che non auguro a nessuno) e nei mesi di sofferenza e travaglio che ho trascorso.

Ringrazio in anticipo

[#1]
Dr. Nunzio Catena Ortopedico, Chirurgo della mano 479 22 1
Gentile signore,
dopo 10 mesi una frattura che non abbia avuto problemi durante il trattamento si considera decisamente consolidata, per cui non ci sarebbero controindicazioni alla ripresa dell'attività di cui lei parla; prima di fare ciò potrebbe esser utile eseguire un esame radiografico dell'omero in questione e sottoporlo all'attenzione del suo ortopedico in modo da avere anche un riscontro iconografico sull'avvenuta guarigione in modo da fugare ogni dubbio.
Per quel che riguarda le credenze popolari posso dirle che dopo una frattura il callo osseo si rimodella nel corso del tempo in modo da far tornare l'osso alle sue caratteristiche normali ma non lo rende certamente più resistente.
Spero di averla aiutata a risolvere il suo problema.
Saluti

Dr.Nunzio Catena - nunziocatena@gmail.com
Il consulto online non può e non deve sostituire la visita medica