Un parere sul seguente referto medico

Buongiorno,
innanzitutto vi ringrazio anticipatamente per il servizio che offrite.

Scrivo da Milano e vi chiedo cortesemente un parere sul seguente referto medico di due radiografie eseguite su mia madre, 72 anni, a seguito di dolori alla gamba al momento non più presenti.

Premetto che finora è stato consultato solamente il medico di base e che comunque non ci sono state indicate eventuali cure, a parte l'eventuale somministrazione futura di medicinali per aumentare il tenore calcico.

Referto delle RX:

1) Colonna Lombare

-Inflessione lombare sinistra convessa
-Ridotti in altezza da degenerazione artrosica i somi di L1 e L2
-Osteofiti marginali configurati a ponte a livelli dei somi di L1 e L2
-Ridotto il tenore calcico
-Sacralizzazione del soma di L5
-Conversati gli spazi intersomatici dei somi esaminati.

2) Ginocchio sinistro

-Non alterazione osteostrutturale dei segmenti esaminati
-Ridotto lo spazio articolare femoro-tibiale
-Sclerosi della corticale ossea

Cordiali saluti

Grazie, Angelo
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Sua madre ha un artrosi in fase avanzata al punto che a livello della colonna vertebrale si sono formati degli osteofiti (sorta di spuntoni ossei).
Al di là di una adeguata terapia per l'osteoporosi, credo che il quadro radiografico sia comunque compatibile con l'età della paziente.

Tanti auguri

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale