Metodo chirurgico x scoliosi cifosi

buongiorno a tutti e grazie per l'accoglienza.mi chiamo giusi,ho 43 anni e da tempo soffro di mal di schiena.ho eseguito una RX RACHIDE COMPLETO E BACINO SOTTO CARICO e questo è il referto:dismetrie degli emibacini per sopraelevazione di un centimetro dell'emibacino di sx rispetto controlaterale.scoliosi sx convessa dorsale a fulcro d10 e tra d11 con modica rotazione corpi vertebrali e curve di compenso.notevole accentuazione della cifosi dorsale con angolo di cifosi di 67 gradi.RACHIDE CERVICALE CON FUNZIONALI:modesti segni di discopatia cervicale ai metameri intermedi.Vorrei sapere se c'è una cura per tutto questo.Esiste un intervento chirurgico per migliorare o perlomeno arrestare questo fenomeno?sono molto preoccupata!grazie per la risposta che mi darete.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora, certamente non è una patologia di poco la sua, ma va accertata e analizzata con molta attenzione e sceupolosità
Veda di andare in un Istituto Ortopedico di Eccellenza, come ce ne sono diversi in Lombardia, e di fare i dovuti consulti per una diagnosi esatta ed un protocollo terapeutico ben preciso.
BISOGNA VALUTARE CLINICAMENTE TANTE COSE, stabilità o meno osteoporosi o meno, ecc. ecc., prima di stabilire se è significativo ed utile un intervento chirurgico e che tipologia di intervento.
Lo studio degli esami diagnositici per immagini è indispensabile, oltre ad un approfondito controllo clinico funzionale.
Cordialmente

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Egregio prof.Caruso,la ringrazio molto per la sua risposta.Come da lei consigliato ho preso contatto con un noto istituto di milano specializzato in queste patologie.Le farò sapere l'esito della visita.Ringraziandola ancora,la saluto cordialmente.giusi
[#3]
dopo
Utente
egr.prof.caruso,ho fatto una visita ortopedica come da lei suggerita.non sono soddisfatta della diagnosi perchè secondo il medico,la mia è una patologia da poco,(i dolori però li ho io).Dovrei fare massaggi,tens e nuoto.Niente da eccepire,se solo riuscissi a muovermi,e poi,secondo lei,non avrei bisogno almeno di un plantare per allineare un pò la colonna?Mi dica cosa posso fare.
Le invio anche il referto della rmn rachide intoto.
TENDENZA ALL'INVERSIONE DELLA FISIOLOGICA LORDOSI CERVICALE,è INOLTRE RICONOSCIBILE ACCENTUAZIONE DELLA CIFOSI DORSALE.MANTENUTO L'ALLINEAMENTO METAMERICO DEL MURO POSTERIORE.NEI LIMITI LE DIMENSIONI DEL CANALE SPINALE.LIEVE DEFORMAZIONE A CUNEO ANTERIORE DEL SOMA D8,SENZA EVIDENTI ALTERAZIONI DI SEGNALE NEL SUO CONTESTO.I DISCHI C4-C5 E C5-C6 PROTRUDONO LIEVEMENTE DAI PROFILI OSSEI,IMPRONTANDO LO SPAZIO SUBARACNOIDEO ANTERIORE AL MIDOLLO.SI ASSOCIANO APPUNTIMENTI OSTEOFITOSICI MARGINO-SOMATICI.MINIMA PROTRUSIONE DEL DISCO D7-D8.IL DISCO L5-S1PROTUDE IN SEDE PARAMEDIANA DESTRA,IMPRONTANDO LA SUPERFICIE VENTRALE DELL'ASTUCCIO DURALE.SPONDILOSI MARGINO SOMATICA A LIVELLO DEL TRATTO DORSALE COMPRESO TRA D6 E D9.
Caro Professore,alla luce di tutto questo,mi devo rassegnare ad avere sempre dolori, oppure ci sono delle soluzioni che non siano palliative?Aspetto fiduciosa una sua risposta.Grazie.giusi