Cifosi e dolori acuti cervicali

Gentili Dottori
vorrei chiedervi un consulto.
Sono una ragazza di 25, 173 cm per 65 kG.
Sono anni che ho problemi con la schiena, ma con il passare del tempo questi dolori sono aumentati e si sono concentrati soprattutto a livello dorsale e cervicale.
Preciso che faccio un lavoro per cui sono sempre al pc, quindi la postura non è delle migliori.
Non sto praticando sport anche se per anni, sinda bambina, ho fatto nuoto e poi ho fatto palestra ed altri sport.
Un rx rachiede in toto del 2004 riporta "E' ridotta la lordosi cervicale con inversione che ha fulcro su C3 C4. Lievemente ridotto lo spazio intervertebrale C5-C6 e C6-C7, posteriormente.
Regolare il quadro dorsale. A carico del rachide lombare si segnala cenno a scoliosi destro convessa con lieve rotazione dei metameri sul loro asse longitudinale. Spazi invertebrali nei limiti della norma".
A seguito di quest'esame ho effettuato una visista presso un fisiatra che mi ha consigliato la dieta (pesavo 12 kg in più!) e un ciclo di TENS+MASSAGGI E KINESITERAPIA.
HO effettuato tutto ciò prescrittomi, ma solo i massaggi hanno dato un sollievo minimo.
Nel 2007 ho subito un lieve tamponamento automobilistico e l'rx rachide cervicale transoriale ha riportato il seguente eseti:
"Esame eseguito in tutore. Accenno ad inversione della fisiologixa lordosi cervicale a livello C3-C4.
Spazi discali di ampiezza conservata. Non evidenti lesioni a focolaio in atto. Regolare il dente dell'epistrofeo".
Ora sto facendo dei massaggi.
Ho effettuato in questi gg una visitita ortopedica, peralrto a pagamento, ma non ho avuto consigli se non di usare un reggiseno che sorregga bene dato che ho un seno abbondate e mi ha sconsigliato il nuoto.
Ora spero che qualcuno possa darmi qualche serio e buon consiglio perchè i dolori sooprattutto a livello cervicale sono molto fastidiosi.
Specifico anche che per trovare un pò di sollievo sono solita far schioccare spesso la spalla... Mi è stato deto che questo non è dannoso per le cartilagini.
Ma ho il collo che è proprio bloccato e quando lo muovo sento come la sabbia.

Grazie anticipatamente, saluti

RC
[#1]
Ortopedico, Perfezionato in medicine non convenzionali attivo dal 2008 al 2016
Ortopedico, Perfezionato in medicine non convenzionali
Le consiglierei per prima cosa effettuare (se non l'ha fatto) una ulteriore indagine con RMN della colonna per valutare lo stato dei corpi vertebrali e dei dischi intervertebrali. Succesivamente si potrà decidere cosa fare.
Distinti saluti
[#2]
dopo
Utente
Gentike Dott. Arati
la ringrazio per la sua gentile risposta.
Mi scusi per RMN cosa intende? Risonanza Magnetica?
Perchè consiglia quest'ulteriore esame? Cosa sospetta?
Grazie e saluti
[#3]
Ortopedico, Perfezionato in medicine non convenzionali attivo dal 2008 al 2016
Ortopedico, Perfezionato in medicine non convenzionali
RMN indica Risonanza Magnetica Nucleare.
Con questa indagine si può valutare lo stato delle cartilagini articolari, legamenti, dischi intervertebrali ecc... che non si evidenziano con l'RX.
Distinti saluti