Spondilodiscartrosica

Buon giorno, ho ritirato rx colonna dorsale con il seguente esito: accentuata cifosi.I corpi vertebrali sono di altezza normale con discrete alterazioni spondilodiscartrosiche con osteofiti margino-somatici più evidenti nel tratto medio inferiore in particolare D7-D8-D9-D10.Grazie mille!!!
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Premesso che sarebbe meglio mettere anche la domanda, penso che voglia sapere il significato del referto:
"accentuata cifosi" = la curva della schiena è aumentata con il risultato che è "ingobbita"
"alterazioni spondilodiscartrosiche con osteofiti margino-somatici ..." = nel tratto dalla 7^ alla 10 vertebra dorsale è evidente la presenza di artrosi a carico dei corpi vertebrali con osteofiti, cioè formazioni ossee appuntite che tendono ad allargare i corpi vertebrali.
A questo punto è necessario che l'ortopedico prenda visione delle rx e soprattutto La interroghi e La visiti, in modo che Lei possa avere una diagnosi e di conseguenza una terapia adatta
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
GRAZIE MILLE!!