Cifosi lordosi

Buongiorno, le chiedo un consiglio sul cuscino da usare in quanto ho una lieve cifosi e lordosi; molto spesso al mattino mi sveglio contratta al collo e alle spalle.
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, la contrattura che accusa al risveglio non dipende dalla cifosi o lordosi. La scelta del cuscino invece può influire sulla tensione dei muscoli. Questa dipende molto dal tipo di posizione che lei assume per dormire. Se dorme supina il cuscino deve essere basso in modo da non far flettere la colonna cervicale durante il sonno. Se dorme prona non deve usare il cuscino per evitare di iperstenderlo ed inclinarlo. Se invece la posizione nel sonno è di lato, allora il cuscino deve essere alto per colmare i differenti piani della spalla e del capo, evitando di riposare con la colonna cervicale inclinata di lato. Esistono poi dei cuscini specifici per chi soffre di cervicale, che hanno diversi settori ad altezza differenziata ma, per l'uso di questi, molto dipende da variabilità individuali (se trova un fornitore che le dà la possibilità di provarli, è la cosa migliore).
Cordialità

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, la contrattura che accusa al risveglio non dipende dalla cifosi o lordosi. La scelta del cuscino invece può influire sulla tensione dei muscoli. Questa dipende molto dal tipo di posizione che lei assume per dormire. Se dorme supina il cuscino deve essere basso in modo da non far flettere la colonna cervicale durante il sonno. Se dorme prona non deve usare il cuscino per evitare di iperstenderlo ed inclinarlo. Se invece la posizione nel sonno è di lato, allora il cuscino deve essere alto per colmare i differenti piani della spalla e del capo, evitando di riposare con la colonna cervicale inclinata di lato. Esistono poi dei cuscini specifici per chi soffre di cervicale, che hanno diversi settori ad altezza differenziata ma, per l'uso di questi, molto dipende da variabilità individuali (se trova un fornitore che le dà la possibilità di provarli, è la cosa migliore).
Cordialità
[#3]
dopo
Utente
La ringrazio molto!
Cordiali saluti