Cifosi

Buongiorno! Ho 23 anni, si da quando ne avevo 14 dopo una visita mi è stato detto di avere questo problema. io non me ne sono mai interessata perchè non ho mai lamentato dolori e o problemi. ora che ho una bambina, e che la tengo spesso in braccio, ho forti dolori in quansiali posizione mi metta.. poichè sto sempre curva volevo adottare il "raddrizzaspalle", puo essere una soluzione? (devo comunque prenotare una visita per la schiena)
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, non le consiglio il raddrizzaspalle, che non fa altro che far perdere tono ai muscoli posteriori peggiorando il quadro. Credo che per cifosi lei intenda una ipercifosi dorsale, giusto? Perché la cifosi dorsale ce l'abbiamo tutti, magari lei ha un aumento. Serve una visita per sapere se lei ha questa alterazione a causa di una sofferenza delle vertebre nella crescita, tipo morbo di Scheuermann, o per alterazioni semplicemente posturali, e quindi instaurare le terapie giuste. Le consiglio di farsi vedere da un fisiatra o da un ortopedico studioso della postura. Può andare a vedere il sito Internet scritto qui sotto per approfondire. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestività.
volevo precisare una cosa, la cifosa descrittami dalla prima visita effettuate, è praticamente la curva superiore è più schiacciata e bassa, mentre la normale rientranza della spina dorsale è più accentuata.. mi era stato consigliato di fare addominali tutti i giorno..(non li ho mai fatti)
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Quella degli addominali è una convinzione un pò datata.. Il fisiatra la saprà sicuramente consigliare. Cordiali saluti.