Il calcolo dei gradi della cifosi

Salve Dottore.
Vorrei sapere gentilmente come mai nella mia struttura ospedaliera la quale mi sono sottoposto ad rx rachide dorsale in proiezione laterolaterale , specificando il mio Dottore di base che serve pe il calcolo dei gradi della cifosi e dal reparto radiologico dove mi sono sottoposto a questa rx, mi hanno risposto che i gradi non vengono calcolati ? Ho preso solamente radiazione per nulla allora. Come mai accade questo ?
Grazie Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Nunzio Catena Ortopedico, Chirurgo della mano 479 22 1
Gentile signore
i gradi di una cifosi non vengono calcolati al momento dell'esecuzione dell'esame radiografico, ma solo successivamente quando lo specialista ortopedico esegue le misurazioni necessarie sulle lastre.
Non ha quindi preso radiazioni a vuoto, stia tranquillo.
Saluti

Dr.Nunzio Catena - nunziocatena@gmail.com
Il consulto online non può e non deve sostituire la visita medica

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per avermi risposto.
Quindi devo andare da un Dottore ortopedico con la Lastra per farmi calcolare il grado di cifosi ?
Credevo che il calcolo dei gradi me lo avrebbe dato il reparto radiologico dove ho eseguito tale richiesta.
Grazie per la risposta.
Cordiali Saluti.
[#3]
Dr. Nunzio Catena Ortopedico, Chirurgo della mano 479 22 1
Gentile signore,
si è il caso che lei consulti un ortopedico per sottoporsi ad una visita e valutare quindi il grado della sua cifosi.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore ma la cosa sconcertante che dalla rx il radiologo ha negato anche l' osteocondrosi giovanile che ho avuto,lasciandomi grossi problemi come ipercifosi dorsale rigida con fulcro in D4, ed ernia discale D5-D6 e scapole alate severamente marcate.
Come e' possibile che dalla rx rachide dorsale in laterolaterale non ha veduto questa pregressa osteocondrosi dorso-lombare ?
Grazie per la risposta.
Cordiali Saluti.