Cifosi

Gentile dottore mia figlia di quasi 10 anni presenta dalle lastre una ipercifosi e iperlordosi 53°40°l'ortopedico ha detto che la vertebre non si sono ancora cuneizzate e le ha prescritto il corsetto milwakee ( 18 ore al giorno)per cifosi e ginnastica correttiva ( esercizi di elongazione, allontanamento dalle spinte ecc) .
la bambina pratica danza moderna e classica ( 3 ore alla settimana).
Secondo Lei abbiamo speranze di risolvere la deformità?
e la danza va bene come sport?
Possiamo fare ginnasdtica anche a casa nei giorni incui non va dal fisiatra?
Cordiali saluti
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Certamente gentile signora; quanto prescritto dallo specialista ortopedico è in genere nelle terapie idonee per queste patologie dell'accrescimento del rachide: ovvero corsetti correttivi, ginnastica corretiva idonea e nuoto.
Poi va tutto valutato da caso a caso clinico ovviamente; Esegua consulti semestrali dallo specialsita ortopedico e faccia ginnastica correttiva seguita dallo specialista Fisiatra con fisioterapisti del settore.
Cordialmente

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio immensamente per la sua tempestiva risposta, seguirò il suo consiglio anche per il nuoto infatti mi chiedevo se la danza abbia potuto elongare troppo i muscoli paravertebrali contribuendo alla nascita di questa patologia.
La sua risposta mi è di conforto e di aiuto per quel che riguarda come procedere in futuro.
La ringrazio ancora per la sua disponibilità e le auguro buona giornata.