Cifosi, probabile scolios, scapole alate e spalle cadenti

Buongiorno,

anzitutto vi ringrazio per il servizio che offrite.
Volevo porre una domanda forse banale (non per me) e rapida.

Ho dei problemi di postura, non gravi, ma che vorrei risolvere sia per una questione estetica, sia per prevenire eventuali peggioramenti e danni gravi.
Da quale specialista è meglio recarsi per questo tipo di problemi?
Fisiatra, ortopedico, medico di base, ortotecnico o altri specialisti che non conosco?

Inoltre le mie anche presentano un evidente dislivello la cui causa, però, non è mai stata "scoperta" poichè l'ortopedico ha consigliato delle lastre complete di entrambe le gambe, che, vista il mio scetticismo e il parere del medico, non ho mai fatto.
Ci sono altri modi per conoscere la causa di questa alterazione?
Grazie
Saluti
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
alla sua età, se sono presenti una vera scoliosi e un vero dorso curvo, cioè una alterazione non funzionale e non riducibile delle curve del rachide, non è possibile "guarire", perchè lo sviluppo osseo è ormai completo e non c'è indicazione a busti o cose del genere.
Al limite, si può provare con della ginnastica posturale specifica per migliorare (di poco) l'estetica.
Conviene fare una visita fisiatrica, o comunque da un ortopedico che si occupi di postura del rachide, per capire quanto le alterazioni che descrive sono strutturate e instaurare la terapia adatta.
Per quanto riguarda la dismetria di bacino, è una delle cose più difficili da valutare: può essere dovuta a vera differenza di lunghezza degli arti inferiori, a rotazione del bacino, ad appoggio asimmetrico dei piedi, etc.. quindi è la visita dello specialista che dirime la questione e, se necessario, richiede esami specifici.
E non necessariamente la dismetria è una cosa "brutta".
Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica